Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-02-2010, 15:00   #1
tore
Guppy

Città: pesaro
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
strano pesce

ciao a tutti passando in un negozio ho visto un pesce molto strano: era viola scuro, stava a pelo d'acqua, lungo circa 6 cm la forma ricordava molto quella di uno scorfano... sull'etichetta c'era un nome che nn ricordo ma era tipo paradoton o giu di li... lo conoscete? grazie
tore non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-02-2010, 16:05   #2
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

....pantodon bucholzi?

http://www.acquariofiliaitalia.it/pescidolce/100.html
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 02:11   #3
tore
Guppy

Feedback 0/0%

si è lui grazie, gentilissimo
Vecchio 28-02-2010, 02:12   #4
tore
Guppy

Feedback 0/0%

e da quel che ho visto non mi sembra un pesce da acquario... per quanto molto interessante
Vecchio 28-02-2010, 03:34   #5
.:DOME:.
Guppy

L'avatar di .:DOME:.

Città: Pino Torinese (Torino)
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tore
e da quel che ho visto non mi sembra un pesce da acquario... per quanto molto interessante
Dipende dall'acquario

Certo, non è un pesce adatto a tutte le vasche..
.:DOME:. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2010, 09:40   #6
Marco Vaccari
Discus

L'avatar di Marco Vaccari

Città: Erpland
Foto: 33 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

........il pantodon è una bella "gatta da pelare".......
Viene importato regolarmente dal Centr'Africa.....e già questo dovrebbe far pensare e distogliere molti dall'acquisto, in quanto la totalità dei pantodon bucholzi è wild...
In ogni caso è un pesce allevabile e con particolari accorgimenti è anche possibile la riproduzione in acquario... (non li ho mai tenuti però......)
Più che acquario occorrerebbe un paludario.. una grande vasca, non particolarmente alta, ma con un area di fondo abbastanza estesa, piante affioranti e un bello spazio vuoto tra acqua e coperchio, per dare la possibilità ai pantodon di saltare senza che si spiaccichino sopra ai neon...
Un buon filtraggio senza che la corrente sia troppo esagerata, anzi un calmo movimento dell'acqua, un po' di piante galleggianti di buona dimensione (pistia o eichornia..) ma soprattutto cibo vivo!!!
I pantodon a volte mangiano anche secco, o surgelato appoggiato sulla superficie... ma non è sufficiente al loro metabolismo, il pesce sembra stia bene e poi alla fine muore miseramente..
La cosa migliore per loro, pesci specializzati a mangiare insetti caduti in acqua sono i grilli..
Quindi se si acquistano questi pesci bisogna pensare di avere sempre a disposizione grilli o altri insetti... le sole drosofile non bastano....possono andar bene mosche, tarme della farina e qualche saltuaria camola del miele (con attenzione perchè è come se dessimo al pesce dieci bomboloni alla crema ).... qualche avannotto di guppy (in natura mangiano anche piccoli pesci).... Importante.. tutto quello che affonda dalla superficie non viene più guardato dal pesce...! ....... i maschi hanno la pinna anale allungata, mentre le femmine ce l'hanno arrotondata.......
...Interessante sapere che sono parenti degli osteoglossidi (Arowana)

..SONO PESCI DA NON COMPRARE A MENO CHE SI VOGLIA ALLESTIRE UNA VASCA SECONDO LE LORO ESIGENZE..... e in quel caso... la parola d'ordine è: cibo vivo in abbondanza e puntare alla riproduzione..
ciao!
Marco
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pesce , strano