Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ciao a tutti, ho un problema con un cardinale, è da un pò che nuota in verticale, in maniera affannosa e continua e se smette di nuotare precipita verso il fondo.avevo già posto il problema tempo fa, e si era ipotizzato una infezione alla vescica natatoria, allora mi è stato consigliato di aumentare la temperatura di un grado e di tenere il pesce a digiuno x un po ma non ho ottenuto nessun risultato.cosa posso fare?mi aiutate?GRAZIE
Altri sintomi non ne vedo, a parte che nuota anche un po' curvando la spina dorsale e sta dimagrendo molto.E' circa un mese ormai che è messo così, ormai mi ero rassegnato a perderlo, ma vedo che resiste (nuota così 24 ore su 24)e vedo che mangia anche il cibo (anche se a fatica).
la vasca è un askoll ambiente 80 (circa 60 lt netti) e ospita 4 cardinale,5 "testa rossa"(non mi ricordo il nome)4 platy, 2 guppy,2 cory e 1 ancistrus, folta vegetazione, co2 cambi acqua ogni 10gg.
Scusate se non vi ho più risposto ma ero al lavoro.....la colorazione è normale, diciamo che nuotando verso l'alto sembra come incurvato verso sinistra (all'inizio quando ho notato che stava male, pensavo avesse perso una pinna!)che rimedio devo adottare?devo isolarlo?e che possibile cura mi consigliate?Grazie
Purtroppo la cura di questi pesci è sempre molto difficile, potresti tentare con un antibatterico, non so se però valga la pena stressare il pesciotto con una terapia. Tieni sotto controllo i valori. Come sarebbe NO3 0,25??
scusa mi sono confuso, intendevo 10 mg/l.nella descrizione ho scritto no2=0 ma mi capita spesso che se non sto attento a cambiare l'acqua ogni 10 gg mi salgono a 0.25, forse perchè la vasca è sovrafollata.grazie comunque x l'aiuto!
Ok grazie!x i nitriti lo so....ho sempre avuto questo problema se nn faccio cambi ravvicinati....e pensare che il filtro va da ottobre 2008!!!secondo te è sovrafollato?