Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2010, 14:43   #1
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cory che nuota a mezz'acqua

ultimamente mi è morto un guppy e non sono ancora riuscito a capire perchè, ora di nuovo uno dei miei due cory sta male, non sta quasi mai sul fondo, nuota continuamente a metà vasca (di altezza) e ogni tanto và a prendere delle boccate d'aria sulla superficie.. questi problemi si sono presentati dopo aver usato acqua osmotica da un impianto nuovo, ma da prima che morisse il guppy non la sto più usando e non sò nemmeno se i fatti siano collegati.. ho già cambiato acqua parziallmente più di una volta per sicurezza.. l'altro cory sta bene, gli altri pesci pure, anzi c'è un guppy maschio che ha le estremità della coda un pò corrose, ma gli altri stanno perfettamente, ho pure degli avanotti.. i valori sono i soliti, gh 15, ph 8, no3 tra 12,5 e 25 (tetra) e no2 0..
non sò proprio cos'è..
ma è possibile che siano i residui di cibo? si può avere ammoniaca alle stelle e no3 e no2 nella norma?
MaX-182 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 26-02-2010, 15:16   #2
Axa_io
Discus

L'avatar di Axa_io

Città: Rovigo e Stresa
N° Acquari: 9
Foto: 36 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Axa_io

MaX2 ciao .
Di quanti litri è la vasca? Che temperatura hai? Non "mi piace" la corrosione sulle pinne del guppo. Si è fermata? Hai fatto qualche trattamento? Che acqua usi per i cambi? Il pH a 8 mi sembra altino per i cory -28d# .

Vendo Betta S. Halfmoon
Axa_io non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 17:01   #3
polimarzio
Imperator

L'avatar di polimarzio

Città: Viterbo
Grazie (Ricev.): 6
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
uno dei miei due cory sta male, non sta quasi mai sul fondo, nuota continuamente a metà vasca (di altezza) e ogni tanto và a prendere delle boccate d'aria sulla superficie..
Probabilmente vi è una carenza di ossigeno.
Quote:
ph 8
Il pH è troppo alcalino per i cory, ed anche per i guppy. Per poter allevare entrambe queste specie devei abbassare il Ph sul valore neutro (7).
Per la problematica che hai riferito ti consiglio un massivo cambio di acqua, con la dovuta attenzione a non provocare escurzioni termiche.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2010, 11:57   #4
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

vi pregherei di evitare commenti sul ph, 8 è un valore approssimativo, uso i reagenti tetra, che già di per sè sballano, poi dovendo confrontare il colore sulla scala non si capisce una mazza, sarà 7,8.. che sò.. e poi fidatevi che sono sempre stati benissimo con questi valori, non li ho messi mica ieri, ora il problema è un altro
la temp è a 24, l'acquario è di un 50ina di litri.
per i cambi uso acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore e riscaldata
avvicinandomi al cory più piccolo si è messo a schizzare aventi e indietro, e ieri la guppa stava inseguendo due platy.. il nervosismo è tipico dell'avvelenamento da ammoniaca vero? le pinne sfrangiate pure..
Vecchio 28-02-2010, 01:41   #5
eltiburon
Imperator

Città: Milano
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Se temi un avvelenamento da ammoniaca, fai subito un grosso cambio e attiva un aeratore, appena puoi aggiungi anche attivatori batterici.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 19:12   #6
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

ho gia cambiato acqua ma niente.. gli altri non stanno male, ieri non ho somministrato mangime e oggi un pò e basta per non inquinare
l'aereatore l'ho perso..
Vecchio 01-03-2010, 23:27   #7
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Ricompra l'aeratore, tanto prima o poi serve sempre...
Vecchio 07-03-2010, 16:07   #8
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

l'ho messo, ma niente, insomma sta sempre così, non peggiora nè migliora, cambi d'acqua ne ho fatti tanti, ho aspirato un paio di volte il fondo pure, ma niente..
ora seguendo la pista dell'avvelenamento da ammoniaca, e non solo per quello sto abbassando il ph, che ora non mi costa niente visto che ho l'impianto r.o. funzionante
sto cambiando giorno per giorno un pò d'acqua dell'accquario con quella d'osmosi per abbassare gradualmente il kh, vado bene così? o posso fare un cambio più corposo tutto in una volta con sola acqua d'osmosi? ripercussioni su pesci e piante?
Vecchio 07-03-2010, 23:47   #9
eltiburon
Imperator

Feedback 1/100%

Attenzione se hai pecilidi, un abbassamento repentino delle durezze e del pH potrebbe fare loro male. In ogni caso (se hai pecilidi) resta sopra pH 7. Per il cory purtroppo non so che dire...Se sospetti l'ammoniaca, fai un test specifico (anche in negozio), così almeno hai la certezza.
Vecchio 13-03-2010, 21:11   #10
MaX-182
Guppy

L'avatar di MaX-182

Feedback 0/0%

Forse ho capito, credo che siano stati gli ultimi due cambi che li ho fatti con acqua non proprio in 'temperatura' perchè avevo dimenticato di controllare se era abbastanza calda.. ora che l'acquario non lo sto toccando proprio sembra stare meglio.. consigli per farlo riprendere quanto prima?
ah sto cercando di abbassare la durezza per ridurre il ph, a quanto posso abbassarla con guppy platy e cory? 10? tanto per avere un ph intorno al 7.5..
Rispondi

Tag
cory , mezzacqua , nuota