Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-02-2010, 00:11   #1
albrok
Guppy

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo nanoreef e primi dubbi

Ciao a tutti.
Come ho già detto in presentazione, dopo una precedente esperienza ho deciso di ricominciare con una vasca molto più piccola.
Ho alcuni punti fermi da cui partire, dati dalle dimensioni e dall'attrezzatura che vorrei riciclare.
All'inizio pensavo ad un semplice cubo di 25 cm di lato, perché la vasca dovrà stare in una libreria profonda max 27 cm.
Considerando però che il ripiano dove la sistemerò è lungo 74 cm, che l'unica visuale possibile sarà quella frontale, e che ho già disponibile una HQI da 150w che copre in larghezza almeno 40 cm, che ne pensate di un 25x50x35(h) ?
Si tratta di una dimensione inusuale, la poca profondità mi costringerebbe ad una rocciata appoggiata sul vetro posteriore, però avrei un pò di spazio in più rispetto al cubo.
Altra domanda, le Koralia sono silenziose o per questo aspetto c'è di meglio (ad esempio le Nano Tunze) ? E' importante perché l'acquario sarà nella mia camera da letto.
Per ora basta, di metodo di gestione o altri aspetti ne parlerò in seguito altrimenti diventa un romanzo e non lo legge nessuno
Ciao.
albrok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 00:18   #2
dre987
Guppy

Città: aieie
Mi piace (Dati): 0
Feedback 0/0%

io utilizzo due koralia nano e sono silenziosissime anche io le ho in camera, non si sentono minimamente!
dre987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 00:20   #3
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

non ho capito molto devi fare un cubo o uno da 25x50x35?
comunque in entrambi i casi secondo me una hqi da 150w è esagerata. scaldano un bel po , e con un cubo da 25 trovi l'acqua che ti bolle. per le pompe io ho una nanokoralia e l'acquario sta sul comodino , il rumore è quasi impercettibile .
Vecchio 26-02-2010, 00:54   #4
albrok
Guppy

Feedback 0/0%

Sarei intenzionato a fare un acquario 50x25x35 per sfruttare lo spazio che ho a disposizione.
Per l'illuminazione, ho letto di molti che usano HQI da 150w sul Mirabello 30 (42,5x26,5x34,5), come dimensioni siamo lì, poi vorrei tenere qualche SPS e di luce non ce nè mai troppa.
Per le nanokoralia, sono contento di sapere che sono silenziose, è un aspetto molto importante.
Grazie.
Vecchio 26-02-2010, 12:52   #5
Giusy85
Guppy

Città: mascalucia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 1/100%

si la luce forse non sarà mai troppa ma secondo me nel giro di qualche ora ti prosciuga la vasca !
io ho una koralia 1 di secondamano, in un 40 ltri lordi è silenziosissima e fa bene il suo lavoro!
Vecchio 26-02-2010, 13:22   #6
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

albrok, forse la nano non ti copre la lunghezza da 50cm
Vecchio 26-02-2010, 16:24   #7
albrok
Guppy

Feedback 0/0%

enzolone e Giusy85: dite che 150w è troppo ? Vedo se cercarmi una HQI 70w ....
COCO: quindi almeno una Koralia 1 ? Avevo pensato anche alle Tunze Nano che hanno un flusso un pò più stretto delle Koralia e su una vaschetta 'allungata' (50x25) potrebbero arrivare meglio, ma credo siano troppo potenti, le danno per 2500 l/h.
Vecchio 26-02-2010, 16:54   #8
COCO
Discus

L'avatar di COCO

Città: Carugate
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a COCO

albrok, la vasca è lunga e con una HQI che fa una luce puntuale non la copri al meglio, la dovresti mettere a 50cm d'altezza disperdendo molta luce fuori dalla vasca, per una vasca così, io guarderei per i neon o gli innovativi LED.
per le pompe non so bisognerebbe provare o chiedere a chi ha una vasca simile.
Vecchio 26-02-2010, 16:56   #9
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao....allora dalle misure vasca arrivi ad avere una 30di litri netti e le pompe di movimento devono avere una capacità di circa 25/30 volte tale litraggio.....quindi le NK (900lt/h) sarebbero perfette.....il problema è che la vasca e lunga e stretta...cmq l'importante è che hai un buon movimento in tutte le parti della vasca rocciata compresa (intendo dire sopra sotto intorno e dentro ad essa) ...insomma che non ci siano assolutamente zone di ristagno...ora vista lo froma della vasca non so se le nk riescano a garantirti questo.....magari puoi fare cosi:
ti procuri una nanoK e vedi se hai zone di ristagno o meno.....se riesce ad
assicyuarre un buon movimento (senza lasciare zone di ristagno) ne prendi un'altra se no vai di:
1nk e un K1 ....ovviamnete da far andare alternate di 6ore in sei ore...in questo modo quando gira la nk e se lascia delle zone di ristagno le lascia solo per 6ore poi si mette in moto la K1 e con quella stai sicuro che non ce ne sono zone di ristagno....cosi facendo non succede niente.....

per quanto riguarda la hqi da 70 potrebbe anche andar bene l'unico problema è che la vasca è troppo lunga....mi sa che il cono di luce emesso dalla hqi copra solo 40/45cm.......avresti (ai lati della vasca) una zonma d'ombra (no buono) tanto piu che sei costretto a fare la rocciata "appiattita" e lunga .....non il solito isolotta a centro vasca tanto per intenderci.....

ciao
Vecchio 26-02-2010, 17:42   #10
albrok
Guppy

Feedback 0/0%

Giuansy: comunque l'idea di farla 25x50 era per sfruttare il maggior spazio che ho in quella dimensione.
La profondità di 25 è purtroppo obbligata ma la lunghezza posso farla anche minore.
Potrei fare ad esempio 25x40, sfruttando meglio la HQI che non dovrei alzare troppo, e forse anche le pompe di movimento sarebbero più semplici da sistemare.
COCO: per la lunghezza ho già detto, inutile farla lunga se poi mi porta più problemi, a me va bene anche 25x40 o 25x35.
Per la luce, sul vecchio acquario avevo provato i T8, poi i T5 e infine ero arrivato alle HQI (di neon non si parlava ancora). Le lampade da 24w T5 sono lunghe 55cm, le 25w T8 addirittura 75cm, volendo provare LPS e SPS in poco spazio credo non si scappi dalle HQI o dai Led, a meno di non voler usare almeno 3 o 4 PL.

Però ripeto, credo abbiate ragione sulla lunghezza, meglio farlo più proporzionato e avere meno problemi con le luci e le pompe
Rispondi

Tag
dubbi , nanoreef