Comincio innanzi tutto col salutare tutti gli utenti del forum
Ho avviato da poco il mio primo acquario, un rio 125. L' ho fatto girare per circa una settimana vuoto con luci spente (la camera è praticamente sempre al buio), poichè non mi è stato possibile inserire le piante prima.
Poi ho inserito delle Vallisneria gigantea, un altro tipo di Vallisneria di cui il negoziante non sapeva il nome (sembrerebbe la nana, ha foglie sottili e chiare) e infine delle cryptocoryne. Prima di essere inserite le piante sono rimaste fuori dall' acqua per più di mezza giornata causa problemi miei, inoltre le radici non sembravano proprio in forma.
Ad oggi siamo a due settimane dall' inserimento, le crypto sono marcite e ora stanno rivegetando pian piano (cosa normale a quanto ho letto) e paiono star benino, mentre le Vallisneria oltre a non essere cresciute di un millimetro, danno anche segni di sofferenza che sembrano eccedere quelli di un normale stress da trapianto. Le gigantea hanno molte foglie che letteralmente si sciolgono partendo dall' alto, foglie che diventano trasparenti e perdono fibre. L' altro tipo di Vallisneria invece ingiallisce dalla punta con macchie color rosso, anche se nell' insieme sembra meno moribonda della gigantea.
Il filtro è quasi prossimo a maturazione (Nitriti da domenica a ieri scesi da 2.5 mg/l a 0.05 mg/l)
I valori dell' acqua sono:
KH 3° (test Askoll)
GH 3° (test Askoll)
Ph 7.8
Ho seguito il consiglio del negoziante di utilizzare 80 l di H20 osmosi e 20 di rubinetto per il riempimento della vasca, tuttavia mi sembra che l' acqua sia decisamente troppo tenera. Scusate la prolissità ma volevo cercare di essere il più chiaro possibile per evitarvi perdite di tempo.
Chiedo umilmente lumi a voi espetri del forum
Grazie e ciao a tutti