Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-11-2005, 18:45   #1
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Vasca Poecilidi, che pulitore?

Salve gente, che pulitore avete nelle vostre vasche di poecilidi? me ne servirebbe uno ma quelli tipo mostro degli abissi non mi piacciono , pensavo ad un Otocinclus o pesci simili, ma mi sembra che nessuno viva bene in acqua dura e basica.
PH e KH 8.
Consigli?
Wildman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-11-2005, 20:58   #2
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Qualcuno consiglia gli ancistrus che dovrebbero rimanere abbastanza piccoli, non dovrebbero essere di cattura e dovrebbero sopravvivere abbastanza bene in acqua calcarea. Di più nin zò.

Io ho le caridine, per esempio.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 23:27   #3
Irefm
Guppy
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 154
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Irefm

Annunci Mercatino: 0
Io ultimamente non ho pulitori, e questo in seguito alle mie esperienze:

1) all'inizio nella mia immensa ignoranza avevo UNA caridina (di nome Agenore), ma alla prima muta è scomparso...temo se lo siano pappato i guppy, anche se mi pare strano; altre spiegazioni non ci sono.
2) morto Agenore ho deciso di prendere 2 otocynclus che sono deceduti dopo circa 6 mesi...suppongo di infarto.
3) contemporaneamente sono arrivati 3 corydoras che hanno vissuto benone. Poi ho scoperto che mentre i platy amano avere pochissima corrente, ai corydoras piace nuotare nella corrente veloce, e ne ho avuto la prova quando, riallestendo l'acquario in cui stavano i cory ho tolto una cryptocoryna che copriva la bocca del filtro..oltretutto i platy erano talmente rompiscatole che quado davo le pastiglie ai cry se le mangiavano loro lasciandoli a bocca asciutta. Sommate queste due cose la considero una incompatibilità ambientale e caratteriale.
5) il gastromyzon è vissuto anche lui pochi mesi...morto di fame le ho provate tutte, ma i platy non lo lasciavano mangiare.
4) l'ancystrus è un gran simpaticone. Lo adoravo. riusciva addirittura ad allontanare tutti i platy dalla sua pastigliona! Poi ho realizzato che ha bisogno di acqua molto ossigenata e con corrente fortissima, così ho dovuto darlo via. Almeno ora sta meglio! salutando Nessie (l'ancystrus) credo di aver salutato l'ultimo pulitore che entrerà in quell'acquario (almeno finché ci saranno i platy! )
Irefm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 00:20   #4
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Stefano1963
Qualcuno consiglia gli ancistrus che dovrebbero rimanere abbastanza piccoli, non dovrebbero essere di cattura e dovrebbero sopravvivere abbastanza bene in acqua calcarea. Di più nin zò.

Io ho le caridine, per esempio.
Gli Ancistrus sono proprio quelli che chiamo mostri, poi se non sbaglio diventano parecchio grossi.
Le caridine ci stò pensando, ma è vero che attaccano gli avanotti e volendo anche i pesci? Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 10:39   #5
Gidan33
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 706
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Gidan33

Annunci Mercatino: 0
Io sinceramente ho un branchetto di Corydoras Aneus, e non trovo alcuna difficoltà.
__________________
... Gidan ...
Gidan33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 11:53   #6
Nevermind
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 1.336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Come "pulitori" ho:
5 cory paleatus
caridine
1 ancy

L'ultimo te lo sconsiglio vivamente io ce l'ho solo perchè mi piace un sacco ma come pulitori di alghe son + efficienti le caridine e fanno pure un impatto praticamente nullo, mentre "il mostro" defeca come un rinoceronte e scava come una trivella

Per i cory non ho notato grossi problemi di convivenza...le pastiglie è vero che i pecilidi se le pappano ma i pecilidi sono fogne mangiano qualunque cosa a qualunque ora (pure di notte), però i cory sgrufando sul fondo trovano cmq resti di cibo da sbaffarsi senza problemi.

L' ancy essendo grosso invece non ha di sti problemi, è tranquillissimo ma alla fine data la stazza quando si piazza sopra alla sua cena non esiste pecilide in grado di scansarlo
__________________
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Nevermind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 12:00   #7
Nevermind
Ciclide
 
Registrato: Aug 2005
Messaggi: 1.336
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Nevermind Invia un messaggio tramite MSN a Nevermind

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Wildman
Gli Ancistrus sono proprio quelli che chiamo mostri, poi se non sbaglio diventano parecchio grossi.
Le caridine ci stò pensando, ma è vero che attaccano gli avanotti e volendo anche i pesci? Ciao
Boh io ho diversi avannotti ma non mi è mai parso di vedere caridine ninja che cercano di papparseli , anzi per il 99% del tenpo le caridine sono sempre nascoste da qualche parte, in pratica manco ti accorgi della loro presenza. Cmq gli avannotti di guppy sono molto furbi, e se riescono a scappare dagli adulti famelici penso che non abbiano grossi problemi a scappare da caridine....forse il problema si pone se si hanno avannotti di spece meno come dire "atletiche"

E in ogni caso anche se ti pappano qualche avannotto alla fine non è che ti facciano sto gran danno...anzi non è bello da dire forse ma alla fine ti fanno pure un piacere
__________________
"Volevo diventare ancora più grosso, in modo da impressionare davvero quelle a cui piacevano i muscoli, e dare ancora più fastidio alle altre" A. Schwarzenegger
Nevermind non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 15:10   #8
Wildman
Ciclide
 
Registrato: Oct 2005
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i cory, che mi piacciono anche tanto, puliscono il fondo e basta vero? io volevo qualcosa anche per i vetri, il filtro ecc... penso che alla fine vado per le caridine
I cory cmq li vorrei prendere, stanno bene con PH 8? mi sà che devo abbassarlo almeno di mezzo punto vero? Ciao
Wildman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2005, 18:58   #9
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho 2 cory trilineati e mi sembrano vispi e a loro agio, oltretutto esteticamente sono molto carini, e finora... più resistenti dei guppy o platy che ho avuto. Mangiano il cibo che cade sul fondo, a volte in concorrenza con una guppa, ma la spuntano quasi sempre loro. Certo non puliscono i vetri da eventuali alghe (e purtoppo ne ho tante), mi sono rassegnata a farlo io, dopo che ho provato a farlo fare all'unica ampullaria che ho in acquario.

Ciao!
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2005, 20:23   #10
Stefano1963
Ciclide
 
Registrato: Jul 2004
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 61
Messaggi: 1.331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Stefano1963

Annunci Mercatino: 0
Nel mio pecilidario ho 6 cory paleatus e 1 caridina che a breve troverà qualche amichetta in più.

I cory mangiano tranquilli e la caridina praticamente non la si vede quasi mai. Praticamente tutti ignorano tutti.

Per quanto riguarda l'alimentazione dei cory, ogni tanto date da mangiare a loro al buio. Loro grufolano comunque.
__________________
Homo Hominis Piranha
Stefano1963 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , poecilidi , pulitore , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16249 seconds with 14 queries