Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Probabile riattivazione filtro biologico e chiarimenti Esha
Ciao a tutti, ho bisogno dell'aiuto di chi ne sa più di me (spero di aver postato nella sezione giusta se no spostate, please).
Sono stato costretto ad effettuare un trattamento di Esha 2000 ed Exit nella vasca principale. Ricordavo di aver letto da qualche parte che i prodotti Esha non danneggiano la flora batterica pertanto non ho staccato il filtro esterno durante la cura. Cercando su internet non ho trovato le risposte che cercavo, sapete rispondermi voi?
1) Sapete se Esha 2000 ed Exit sono innoqui per il filtro biologico?
2) Qualora abbia distrutto la flora batterica come devo comportarmi per ripristinarla?
Seguono specifiche acquario:
vasca 200 L netti molto piantumata. Filtro esterno Ehim 2073. Impiato UV e Co2 Dennerle con maxy Flipper.
12 Petitella, 2 Ram, 5 Epalz. Siamensis (3 ampullarie e 3 caridine XL per ora in altra vasca per via del medicinale)
valori (per ora) perfetti.
Spero che voi mi risolviate l'enigma... sono giorni che cerco senza risultati. Grazie a tutti.
L'eSHa 2000 non è considerato particolarmente invasivo come farmaco.
Ovviamente alla fine della cura dopo un cambio ed una filtrata con carbone attivo è utile reinserire qualche attivatore batterico tipo Biodigest, un po' caruccio ma ottimo.
Hai disinserito la lampada UV?
Certo ho disattivato l'UV. Quindi mi consigliate alla fine del trattamento un cambio in che percentuale? Filtraggio con carbone attivo vero? Ho in casa JBL Filter Starter consigliatemi la quantità per piacere. Un veloce off topic: Il filtro è un Ehim 2073 a 3 scomparti (dal basso - Cilindretti in plastica, Ehfi Substrat, Substrat Pro, lana, spugna blu) il carbone lo metto al posto di quale materiale? E quello che tolgo dove lo conservo?
Re: Probabile riattivazione filtro biologico e chiarimenti E
Originariamente inviata da cinque5
Ciao a tutti, ho bisogno dell'aiuto di chi ne sa più di me (spero di aver postato nella sezione giusta se no spostate, please).
Sono stato costretto ad effettuare un trattamento di Esha 2000 ed Exit nella vasca principale. Ricordavo di aver letto da qualche parte che i prodotti Esha non danneggiano la flora batterica pertanto non ho staccato il filtro esterno durante la cura. Cercando su internet non ho trovato le risposte che cercavo, sapete rispondermi voi?
1) Sapete se Esha 2000 ed Exit sono innoqui per il filtro biologico?
2) Qualora abbia distrutto la flora batterica come devo comportarmi per ripristinarla?
Seguono specifiche acquario:
vasca 200 L netti molto piantumata. Filtro esterno Ehim 2073. Impiato UV e Co2 Dennerle con maxy Flipper.
12 Petitella, 2 Ram, 5 Epalz. Siamensis (3 ampullarie e 3 caridine XL per ora in altra vasca per via del medicinale)
valori (per ora) perfetti.
Spero che voi mi risolviate l'enigma... sono giorni che cerco senza risultati. Grazie a tutti.
Però, è anche bene sapere dall'utente perchè ha usato questi prodotti e se gli stessi hanno risolto la problematica per la quale sono stati scelti e utilizzati.
Avevo sulle pinne delle Petitella degli strani aloni bianchi (nulla sul corpo, comportamento normale), inoltre l'ultima pinna superiore prima della coda presenta una punta bianca molto strana. Inutile la termoterapia. Impossibilitato a catturarle per via delle numerose piante più la non chiara diagnosi della malattia mi hanno portato a curare l'intera vasca con un prodotto a largo spettro. Sono in cura da ieri sera, ancora nessun cambiamento.
Avevo sulle pinne delle Petitella degli strani aloni bianchi (nulla sul corpo, comportamento normale), inoltre l'ultima pinna superiore prima della coda presenta una punta bianca molto strana. Inutile la termoterapia. Impossibilitato a catturarle per via delle numerose piante più la non chiara diagnosi della malattia mi hanno portato a curare l'intera vasca con un prodotto a largo spettro. Sono in cura da ieri sera, ancora nessun cambiamento.
Senza escludere che il problema derivi da valori acquatici anomali, la sintomatologia riferita non chiarisce se la patologia è batterica o da parassiti.
Ciò premesso, non mi pare idonea l'associazione di un antibatterico e un antiparassitario.
la sintomatologia riferita non chiarisce se la patologia è batterica o da parassiti.
..per questo è stata effettuata una cura polivalente.
Originariamente inviata da polimarzio
Ciò premesso, non mi pare idonea l'associazione di un antibatterico e un antiparassitario.
..l'associazione di 2000 + exit è ormai "famosa", consigliata anche dalla stessa casa. Non è una mia idea!
Per fare chiarezza tra le due forme di agente eziologico ipoteticamente presente, basterebbe verificare con attenzione se i pesci malati si strusciano sistematicamente sugli arredi.
In riferimento ai prodotti usati e a quanto consigliato dalla casa sull'uso degli stessi, così come riferito dall'utente, visto che non hanno prodotto significativo miglioramento della sintomatologia non credo siano idonei al caso specifico.
Vorrei altresì precisare che l'associazione di P.A. medicinali in acquario è sempre sconsigliata, e questo non lo dice il sottoscritto ma è riportato in ogni testo di ittiopatologia.
Ciao