Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
nella mia vasca, caiman scenic 150 lt, ho notato un neon e un platy con i puntini bianchi. So che il medicinale per questa malattia non può essere più venduto nei negozi specializzati. che si fa? Si lasciano morire i pesci?
Si porta la temperatura a 30° per dieci giorni con areatore acceso 24h/24, potrebbe essere sufficiente a far regredire la malattia .
Nei negozi dovrebbe essere reperibile un farmaco che si chiama FAUNAMOR
Fai come dice Yangadou, 30°C e aeratore a manetta (importantissimo). Se dopo 24 ore non hai decisi miglioramenti (o se il caso è molto grave, da subito) passa al medicinale: Faunamor, ancora in vendita legalmente, oppure blu di metilene in farmacia (molto meno efficace). L'ideale sarebbe il Costawert, reperibile in internet, comunque il faunamor è efficace.
ma scusate questo faunamor è sempre a base di matilene? io ho trovato un prodotto in un negozio che si chiama azzurrante plus, a base di blu di matilene, credete sia efficace?
HANDREAS, no, non è la stessa cosa questo prodotto non ha proprietà farmaceutiche.
Il Faunamor è apposito per l'ichthyo con la differenza che, al contrario degli altri, può essere venduto liberamente nei negozi di acquariofilia un po' forniti, ciao
dicono sia nuovo, ma io vorrei sapere perchè alcuni sostengono che il blu di matilene non funziona, quando anche i prodotti della tetra e della jbl, specifici per i puntini bianchi, erano a base di blu di matilene?
ma il faunamor si trova in farmacia o nei negozi? perchè io mi sono girato tutti i negozi della mia provincia e non hanno nulla per i puntini bianchi, tranne questo prodotto che ho citato prima
Il Faunamor è un prodotto dell'Acquarium Munster quindi negozi di acquariofilia o similari, se poi non lo tengono non so che dire.....è l'unico in regola con le Leggi italiane (se lo scrivo ancora una volta...scoppio )
L'altro prodotto ce l'ho anche io, si chiama Bluifish o qualcosa del genere, rende l'acqua azzurrina e dicono (dicono) che aiuti i pesci nella respirazione etc...insomma un po' come un biocondizionatore -28d#
Handreas se non trovi nulla nei negozi ti conviene coprare i medicinali online come stiamo facendo praticamente tutti
Online oltre al Faunamor trovi anche il Costawert della Sera (secondo me il migliore) e il Contraick della Tetra.