Ciao a tutti,
Mi presento, mi chiamo Marco sono un laureando in architettura, ho da poco scoperto la passione per l'acqauriofilia e ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di un nanoreef.
Ho già letto svariate discussioni e più o meno tutti gli articoli sia quelli riguardanti il marino classico che quelli specifici sui nanoreef presenti nel sito.
La mia idea era quella di iniziare con una vasca autocostruita di 50 litri più o meno, non posso farla più grande purtroppo... pensavo ad un 60x30x30...
Mi piace l'idea di avere una visione wide per questo la scelta del 60 cm.
Il metodo adottato sarebbe un berlinese quindi roccia viva a volontà e uno schiumatoio per il carico organico. L'idea era quella di tenere, essendo la mia prima esperienza, dei coralli molli per il momento poi più vanti qualche duro SPS che mi sembra aver capito siano i più resistenti e poi volevo tenere una coppia di A.Ocellaris.
Ora il problema grosso era trovare uno schiumatoio adatto allo scopo che sia interno... non volevo fare la sump perchè non avrei lo spazio necessario per il mobile etc.. e qui volevo qualche consiglio... ho letto un pò di discussioni ma ogni volta ci sono dei pareri discordanti!! Riassumento quindi Avrei questa configurazione in mente..
vasca 60x30x30 + Plafoniera autocostruita con 2x24w da decidere anche in base ai vostri consigli + schiumatoio interno + filtro per carboni e resine eventuali + pompa di movimento koralia 2.
Come dicevo pensavo al metodo berlinese quindi aggiungerei circa 10/12 kg di roccia viva + 3 mm di sabbia corallina o aragonite o un misto.
Mi sembra tutto per il momento. Aspetto i vostri consigli anche magari se avete la pazienza di indicarmi qualche valido prodotto come lo schiumatoio interno, le lampade da usare e filtri!
|