Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve ho sempre avuto acquari di pesci tropicali ed ora volevo provare con i malawi, catturato dalle bellissime specie. mi rendo conto che il litraggio è esiguo 120lt lordi mis.100x30 h40 ma avevo intenzione di inserire solo 2 specie di cui 1 sarà sicuramente labidochromis "yellow" più un altra che non so.
volevo avere qualche consiglio sulla seconda specie da inserire (possibilmente molto colorata, magari sul blu) e sapere cosa posso inserire per mantenere il fondo ed i vetri puliti, è possibile mettere corydoras,ancistrus,lumachine...?
p.s. il filtro è esterno "Pratiko200" + areatore hydor idrocolor2 e non ho nessuna pianta(sono necessarie?)
come già ti sei accorto il malawi non lo puoi tenere in quel litraggio.
neppure i caeruleus, che forse hai visto solo giovani, ma che se vedessi da adulti li reputeresti anche tu inadeguati in una vasca troppo piccola come quella.
conoscendoli, dico ..un pizzico, e sapendo le dimensioni e le abitudini / necessità che hanno questi pesci ti è sconsigliato altamente di tenere anche una sola specie del malawi in 120 litri.
se poi ti interessa il sapere il perchè del "no categorico" puoi, facendo un aricerca nei topic passati, oppure se non ne hai voglia chiedere qui.
sai quanto cresce da adulto un labidochromis caeruleus ?
non irmane il pesciolino giallo che piace a grandi e piccini.
ha bisogno del suo spazio e, a mio parere, in una vasca da 120 litri anche completamente spoglia di sassi rocce e quantaltro non va affatto bene.
in vasca anche 10...ma il problema non è solo la dimensione in se, è l'aggressività del pesce
Il giallone è definito tanquillo, ma relativamente agli altri mbuna, non in senso assoluto come può esserlo un guppy
come ha già detto lssah (che i ciclidi li conosce come le sue tasce....forse anche meglio delle sue tasche!), in 120 lt non c'è lo spazio sufficiente per far vivere un pesce del genere che ha bsisogno di più femmine per maschio, ogni singolo pesce deve avere a sua porzione di territorio e le femmine devono avere la possibilità di sfuggire alle avance troppo insistenti del maschio (non si accontentano di un buco come territorio, vogliono una porzione di vasca)
__________________ Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????