Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho un problema:
a distanza di due settimane mi sono morti due portaspada femmina e 2 neon. Tutti con gli stessi sintomi, hanno iniziato a scurirsi, a nuotare in verticale stando sempre in suerfice e poi finivano sul fondo per morire.
I valori dell'acqua sono normali, faccio ogni settimana un cambio d'acqua di 40 lt, la vasca e di 180lt netti....
chi mi dice cosa fare?? devo usare antibatterici?
Anche se normali, per favore posta tutti i valori (pH, GH, KH, NO2, NO3) e completa il tuo profilo: temperatura, fauna, ecc. . Sarà piu' facile aiutarti. Grazie .
Axa_io,
i valori: temperatura 24 ph 7 kh 8 gh 4 no2 0 no3 8
i pesci hanno smesso di nutrirsi il giorno prima circa Giudima,
questi pesci sono nelle vasca da circa 6 mesi la moria è iniziata un paio di settimane fa, chi me li ha venduti ha detto che potevano stare tranquillamente assieme
cmq i pesci rimanenti hanno colori brillanti, mangiano, si muovono parecchio e i portaspada sfornano avannotti
E' vero quello che dice Giudima, anche a me hanno venduto cardinali e poecilidi insieme, ma...non vanno bene. Ho regalato i cardinali. Hanno bisogno di acque tenere e gli altri di acque piu' dure.
Comunque, guardando i valori, mi sembrano bassi sia il GH che il KH. Il pH è così, così. Ne si, ne no. E' un ''ni". Se guardiamo i poecilidi, e un "no", se guardiamo i neon, e un "ni".
Quali altri pesci hai? Lumache, caridine, pesci da fondo... cos'hai in vasca? La T. è ok.
Axa_io, ho 4 ancistrus, 4 coridoras, 10 cardinali, 6portaspada, 7 vedovelle
è un pelo affollato, ho ricevuto in eredità dei pesci che verranno dati via a breve....i nomi delle piante proprio non li so
Non usare i medicinali per ora. Non sai cosa hanno se hanno qualcosa. Fai un cambio d'acqua con un buon biocondizionatore e aspettiamo i piu' esperti, ma io, per ora, non inserirei alcun farmaco. Mi sembra strano, fulminante così ...
Cioè si nutrono sino al giorno prima che muoiano...Sinceramente non saprei, non mi viene in mente nulla anche perchè i portaspada sono una cosa, i cardinali un'altra -28d# .
Ricontrola i colori dei cardinali e la livrea. Che non sia spenta o con una patina sopra. E anche dei portaspada.