Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi scusate l'ignoranza stamattina ho comprato delle piante bassissime tipo praticello ma come le devo piantare???
Mi spiego meglio se cerco di infilarle con le dita nella ghiaia si spappolano tutte e le radici non sono lunghissime
Poi un'altra cosa: su alcune piante si sono formate dei puntini neri, non sono alghe sono sicuro, sono dei puntini sulle foglie, cosa vuol dire secondo voi??? Le piante stanno morendo???
Completa il profilo con la descrizione della vasca,valori dell'acqua,illuminazione e popolazione.
Se non conosci i nomi delle piante, metti almeno una foto per capire
Si scusami hai ragione
Allora è un 80 litri, temperatura dell'acqua 22 gradi fotoperiodo di 8 ore e mezzo con lampada 18W
Ecco le foto delle piante "malate"
Potrebbe essere una carenza di nutrienti tipo ferro o potassio. Da quanto tempo è avviato l'acquario? Come fertilizzi?
Metti anche una fonto d'insieme...
Da due settimane, ma il fertilizzante l'ho messo solo una volta da quando sono usciti questi puntini, c'è scritto che lo devo mettere una volta a settimana... proviamo boh...
mi sembra un Echinodoru Ozelot, in tal caso le macchie sono normali,anche se quelle della foglia davanti..non mi sembrano"normali".
comunque non mi allarmerei, non è una pianta difficile da coltivare, dopo un periodo di adattamento dovrebbe tirar fuori nouve foglie in salute.
Se nel frattempo le foglie rovinate si deteriorano potale staccandole dalla base.
Per il prato..se non riesci con le dita prova con una pinzetta per capelli.
Forse ho capito qual'è la Echinodoru Ozelot, ma non penso si tratti di quella, o meglio, se è la pianta che dico io questa ha i puntini marroni sulle foglie che sono normali, mentre le foglie della mia pianta all'inizio erano completamente verdi e ora si sonno ridotte così!!!
Cmq grazie lo stesso del consiglio! Vediamo come procede...
Potrebbe essere in fase di ambientamento, spesso le piante acquistate nei negozi sono coltivate in semi-emerso perciò quando le insieriamo in acquario necessitano di un periodo di ambientamento alla vita sommersa.