Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Allora,2 giorni fa ho messo l'acqua nel solito bidone per il cambio,pompa,riscaldatore e ho fatto girare fino ad andare in temperatura poi ho aggiunto il sale e ho lasciato girare per 24 ore,tutto normale.Ieri ho aggiunto una fiala di batteri e ho lasciato ancora girare,oggi torno a casa e trovo come un sottile film sul pelo dell'acqua,non uniforme,diciamo a puntini secondo voi mi conviene buttare tutto?Cosa può essere successo?Morti i batteri?
david73, i batteri vanno inseriti in vasca e non nell'acqua del cambio.
Il film che vedi puo' essere dovuto ai batteri o dalla polvere che gira e che poi si deposita in acqua...
Grazie a tutti per le vostre opinioni,comunque ala fine ho fatto test NO2 e NO3,risultati completamente negativi e ho usato l'acqua,tutto nella norma non è successo niente.....
Era la prima volta che provavo ad inserire i batteri direttamente nell'acqua del cambio,mi è stato suggerito da un mio amico che lo fa abitualmente,a lui lo ha detto una persona che se ne intende ve lo assicuro e non ho motivo per dubitarne ma non sto a fare nomi.Solo che non ne avevamo parlato approfonditamente e ieri mi ha spiegato che il tutto va fatto nell'arco di 12 are da quando si mette il sale (6 ore gira il sale,si scioglie,si mettono i batteri e altre 6 ore e poi si fa il cambio) è evidente che in questo modo la cosa è ben diversa.