Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Premessa: adesso i valori del mio acquario sono GH 5, KH 6, PH 7, conducibilità 300 dopo cambio acqua, 400 prima del cambio acqua. DOpo molti cambi con solo acqua di OSMOSI visto che sono arrivato ai valori che desidero mi sono preparato l'acqua x il cambio.
Acqua osmosi + i sali (sera mineral sat).
Ho fatto una prova su 10lt di acqua osmosi con conducibilita' 30 e kh a 0.
Aggiunto 5gr di sali e i valori sono questi KH 6, GH 13, PH 7,4 e conducibilità 820 tutti allineati a quello che dice l'etichetta !!!
Ma la conducibilità non è troppo alta ????
Mi sa che devo cambiare sali ??? Quelli danno questi risultati per avere un KH 6 ti devi accollare un GH a 13. Mi butto su quelli Sacheam Flourish Equilbrium e Alkaline Buffer ? Cosi posso regolare separatamente GH e KH.
Quella conducibilità alta credo sia dovuta al fatto che i sali non sono ben sciolti.....
Prova a scioglierli in una bottiglia apparte con acqua gassata e poi li versi nella tanica...
Da etichetta di "sera mineral sat" 5grx100lt kh 0,6, GH 1,3, conducibilità 82uS.
Io usato 5gr x 10 lt e i valori sono giusti. sono i sali che sono sbagliati (per quello che ci voglio fare io), li userò in % fino al valore max del mio gh e poi aggiungero' quello dedicato per il KH della Sacheam.
Se ti puo' interessare, ti riporto quanto scritto sui sali JBL AquaDur plus: "Un misurino (circa 4,5g) aumenta 100l d'acqua di 0,6° dKH e 0,8° dGH. Il valore di conduttanza viene aumentato di circa 50 microS"
Penso che la meglio cosa sia usare 2 sali separati uno per GH e uno per KH.
Pero' i mineral salt devo smaltirli. Trevy l'etichetta dice che su 10 lt conducibilita sale da 0 a 820uS infatti il valore che misuro è quello.