Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per un acquario da 95l netti, quanti e soprattutto quali tubi da 18W (per mantenermi sullo standard di lunghezza) mi consigliate? Con due ho un rapporto con i litri di 0.38 circa, con tre 0.57; con due mi sono sempre trovato bene, nonostante il basso rapporto, probabilmente perché l'altezza del colonna d'acqua da penetrare è di "soli" 35 cm circa e i neon sono a pelo d'acqua, credo sui 3 cm, le piante crescono che è una meraviglia.
Ho cercato nei vari thread, ma non riesco a farmi unìidea precisa.
Mi sembra di capire che devi cambiare i neon, giusto?
primo consiglio: cambia i neon o aggiungili molto gradatamente, prima uno, dopo un paio di settimane l'altro, poi l'aggiunta eventuale.
secondo consiglio: se ti trovi bene così.... non modificare niente, a parte la sostituzione una volta l'anno dei 2 tubi! controlla soltanto che i neon che inserisci siano con k compresi tra 4500 e 6500
ciao, ba
babaferu ti ha già detto tutto, però se puoi riporta quanto c'è scritto sui tuoi neon attuali, sapremo consigliarti meglio
uno è un fluora /77 da 18W, abbastanza sconsigliato mi pare di capire, l'altro non so bene cosa sia, si è formata una striscia scura dove è scritto il modello , di sicuro è un philips
Riprendo: essendo molto chiara come luce spero si tratti di un 4000, e comunque mi pare di capire che l'accoppiata ideale teorica sia un 4000 e un 6500. Oggi ho chiesto per un 4000. Il negoziante mi ha consigliato per un fatto estetico anche un neon a luce blu (non ne ha in negozio, ma può informarsi sulla disponibilità e sul prezzo per domani), che voi sappiate che temperatura di colore ha? Sarebbe utile da accendere solo mezz'ora allo spegnimento delle altre luci, o fa danni?
Per me, lascia stare il neon a luce blu; oltre a non servire a nulla, potrebbe anche favorire la crescita algale
Rimani sugli ottimi consigli che ti sono stati dati; prendi neon con gradazione compresa tra 4000k e 6500k
ok niente blu, comuque non l'avrei inserito ora, magari in futuro penserò ai led.
Sui 5€per un neon t5 14w è buono come prezzo vero? Se penso ai costi nei negozi di animali...
Riprendo: essendo molto chiara come luce spero si tratti di un 4000, e comunque mi pare di capire che l'accoppiata ideale teorica sia un 4000 e un 6500. Oggi ho chiesto per un 4000. Il negoziante mi ha consigliato per un fatto estetico anche un neon a luce blu (non ne ha in negozio, ma può informarsi sulla disponibilità e sul prezzo per domani), che voi sappiate che temperatura di colore ha? Sarebbe utile da accendere solo mezz'ora allo spegnimento delle altre luci, o fa danni?
lascia stare il neon blu, per il resto, 5 euro è buono.
ciao, ba