Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Buonasera a tutti, è da circa 2 giorni che ho inserito la sonda del mio ph metro, NON dentro al reattore (che sono in procinto di far partire), ma direttamente in vasca, per testare il ph attuale; premetto che la sonda è stata tarata perfettamente, con le idonee soluzioni.....sorpresona...mi accorgo che il ph spazia tra 8,7-9......??????ma è follia o realtà?????devo buttare la sonda, oppure ho problemi in vasca????da premettere che la vasca gira da 1 anno e mezzo, ed ancora combatto con alghe tipo velluto sulle rocce, che non riesco a debellare.
La vasca consuma pochissimo calcio e molti carbonati, attualmente ho il kh=6,7 ed il calcio a 450.......mi illuminate su cosa accade???
le alghe sono legate al discorso ph elevato?????ho una ventina di talee medio piccole di sps che crescono e si colorano discretamente (non eccellenti) e nel complesso la vasca sembra stare bene.
Cibo x pesci 1 volta al gg., no alimenti x coralli, berlinese classico, nessuna integrazione, solo buffer per kh.....aspetto risposte esaurienti, grazie in anticipo.
Buona serata
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.
8,5 controlla con un colorimetrico potrebbe essere il ph metro difettoso
salvicu77, mi sembra davvero difficile che tu abbia quei valori...... ma davvero tanto difficile...
che sonda è? è nuova?
il phmetro si tara su 2 punti o su uno?
hai usato soluzione 7.00 e 4.00 ???
hai riverificato se immergendola nelle 2 soluzioni il valore è corretto?
salvicu77, come stai mantenendo i valori con reattore o integri?
la sonda è nuova?
controlla il magnesio perchè incide anche sui valori Ca kh.
per le alghe hai verificato se hai silicati nell'acqua d'osmosi?
escluderei il problema alghe con Ca e kh.
verifica invece i silicati sia in vasca che del permeato.
e poi ultima cosa cosa usi per i po4 come test?