Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per pulire le alghe infestanti dalle rocce che non posso tirare fuori dall'acqua ho provato oggi a dare una spazzolata con lo spazzolino da denti e devo dire che si puliscono bene!! l'unico dubbio che mi rimane è che le spore delle alghe vadano in giro d'appertutto?
é un sistema da evitare?
Ho pensato che come si puliscono i vetri anteriori si poteva anche fare cosi con le alghe sulle rocce!
findus ,dam a tra a mi, se le luci non sono vecchie e l'acqua d'osmosi è buona fai cambi settimanali del 20% con sale tropic mari pro reef o preis ,comunque di ottima qualità e vodrai che nel giro di poco tempo il tuo acquario tornerà lindo come il primo giorno .mi raccomando,se decidi di ascoltarmi cerca di essere più sensibile che puoi con i cambi
Fappio ti ringrazio per i consigli ma il problema è ben radicato
faccio cambi settimanali di 20 litri con sale preis ho i valori perfetti nitrati a 0,0
fosfato 0,02 lampada appena cambiata
l'acqua d'osmosi ha conducibilità in uscita a 0,0 microsiemens
Addirittura rovero nel suo libro sconsiglia di fare cambi ravvicinati in quanto si apporta alle alghe nuovi elementi nutritivi!
ma ritornando alla mia domanda qualcuno sa dirmi se è negativo pulire le rocce all'interno della vasca?
proprio in questi giorni ho inserito 10 lumache tipo turbo e 1 lepre di mare+ 1 bavosa
io ho avuto solo un acquario nella mia vita, l'attuale .nelle fasi iniziali avevo in infestazione di filamentose che sembrava un olandese ,e mi sono detto :se ne andranno da sole ,perchè pensavo che i miei valori non erano poi così male 20 30 mgl dopo 3 mesi erano ancora li ,allora ho deciso di usare le maniere forti "avevo anche le luci sporche"o preso spazzola e spazzolino a ogni settimana con un cambio del 5% pulivo tutto ...un lavoro immane pur avendo un 80 l .su consigli di esperti ho cambiato la luce e ho cominciato ad effettuare cambi del 30% "perchè avevo solo pesci " dopo 15 giorni le filamentose regredivano a vista d'occhio, dopo neanche un mese non ne avevo più neanche l'ombra ora faccio cambi del 10% alla settimana . 20 l su300 sono cambi del 7'5% le alghe si nutrono di inquinanti se c'è una infestazione di alghe vuol dire che c'è un accumulo di sostanze organiche , non sono punti di vista
fappio la mia infestazione algale è iniziata proprio perchè ho sospeso per 3 settimane i cambi d'acqua (o forse casualità)
quindi forse quello che dici tu potrebbe anche avere un fondamento.
In ogni caso sono convinto che si tratti di un insieme di cose che hanno dato una botta di vita alle filamentose!