Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Tornato nel mondo degli acquari... consigli da amici!!!
Ciao a tutti...
Dopo circa 3 anni di astinenza sono tornato nel mondo degli acquari.
Da settembre 09 ho un acquario d'acqua dolce con ciclidi africani, che a breve trasformerò in marino!
Lunghezza 80cm, al momento con plancia e classico filtro interno nero!
Le prime modifiche che vorrei apportare sono la rimozione della plancia, mettendo una lampada esterna, e la rimozione del filtro interno, da sostituire con uno a zainetto esterno e uno schiumatoio!
All'interno vorrei allestirlo con rocce vive e pesci, non sento l'esigenza di coralli, eventualmente solo qualcosa di facile gestione visto che l'acquario risiede e risiederò in uno studio (il mio)!
Inoltre ho regalato alla mia ragazza una nanoreef, 25x25x20, circa 8 litri d'acqua!
Al momento ho un filtro a zainetto, una lampada normalissima e rocce vive, quando l'acqua sarà biologicamente adeguata inseriremo due ocellaris (pagliaccio) piccoli...
La lampada vorrei cambiarla, c'è qualcosa di buono intorno ai 25cm per nanoreef?
Allora amici, che consigli mi date?
Un saluto
te bene o male vai bene..ma quei due poveri ocellaris in 8 litri li condanni ad una vita da schifo e probabilmente alla morte...se ci metti una bella roccia con un bel molle sopra un granchietto di porcellana sarebbe più appropriato e bello...pensaci
Hai ragione, due ocellaris in 8 litri sono esagerati... ne metto uno, meglio!
Per quanto riguarda la tua provocazione, i nanoreef esistono, quindi perchè non dovrei allestirlo?
Qualcuno mi consiglia una buona lampada da 25cm?
lascia stare le barre della ocean partono da 30 cm in su e sarebbero sprecate!!!poi una sola non basta per via del colore!!!e cmq sia spenderesti un botto!!!
metti questa e vai tranquillo http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=5125 puoi scegliere anche lampade a 10000k° o miste al blu
per quanto riguarda la provocazione, è vero i minireef esistono ma di 8 litri con un pagliaccino assolutamente no!!!!
i pesci marini di taglia piccola hanno bisogno minimo di 25 litri!!!
in 8 litri come ti hanno suggerito niente pesci, metti piuttosto qualche invertebrato!!!!
Hai ragione, due ocellaris in 8 litri sono esagerati... ne metto uno, meglio! Per quanto riguarda la tua provocazione, i nanoreef esistono, quindi perchè non dovrei allestirlo?
Qualcuno mi consiglia una buona lampada da 25cm?
La mia provocazione? -05 ...ti ho consigliato solo un modo carino per allestirlo a parer mio..poi per me ci puoi mettere anche una murena fai un po' te..