Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
(spostato il topic, visto solo più tardi la sezione ciclidi :) )
Salve a tutti !
Abbiamo uno scalare che da una decina di giorni non sta bene. Inizialmente sembrava solo nascondersi da "il padello", lo scalare dominante in vasca, un vero teppista ma da una settimana è fisso a galla. Non l'abbiamo mai visto strusciarsi, non ha lesioni, non è gonfio, è semplicemente a galla.
Letto le varie schede per le malattie, dovrebbe trattarsi di vescica natatoria infiammata e di conseguenza abbiamo portato la temperatura a 30 gradi e al pesciotto tenendolo delicatamente nella posizione naturale abbiamo dato a mangiare pisellini sbollentati ridotti a pappa. il pesciotto ha sbocconcellato il pasto. Dopo 4 giorni senza miglioramenti, lui è sempre lì, abbiamo inserito il Flagyl 250, dose 7 mg/l (e da qui i diversi punti di vista fra me e mio marito se antibioticare un'intera vasca di pesci sani per salvarne uno.... ma ci stiamo provando.)
Ancora purtroppo nessun risultato, lo scalare è sempre lì a galla. Oggi sembra essere un filo filo più reattivo del solito, prova ogni tanto a darsi la spinta per andare a fondo.
Che possiamo fare? Stasera dovremmo inserire l'ultima dose di flagyl, il 4 giorno.
Non ho cuore di infilarlo in un contenitore e freezer ma non lo vediamo migliorare per nulla.....
Vi elenco i valori della vasca.
Jewel 240 litri,
PH 6,5
KH 3
GH 4,5
NO2 assenti
NO3 fra 0 e 12,5
Illuminazione 1 life glo e 1 sunglo da 40w. Ben piantumato, gli ospiti sono 5 scalari (fra cui il malato) 1 coppia di ramirezi, 6 cory e 2 ancistrus.
La vasca è avviata da 3-4 anni, non ricordo bene al momento.
Grazie a tutti per l'interessamento, nel pomeriggio se servono proverò a postare foto.
Non ho cuore di infilarlo in un contenitore e freezer
quello chenn capisco e se il epsce nn riesce ad andare a fondo oppure esemplicemnte riverso su di un fianco.nl primo caso c' euna infiammazione alal vescica,nell secondo ci sono altri problemi difficilmente captabili via internet..i problemi potrebebro esser emolteplici.per ora digiuno totale. temina il falgyl che cmq potrebbe nn esserela terapia corretta.
Grazie per la risposta.
Praticamente è sempre sempre a galla. Si sforza ogni tanto di curvarsi e andare a fondo ma non riesce. Allego due foto appena fatte una di profilo e l'altra dall'alto.
Stasera un'oretta dopo che gli avevo dato quel pò di pisellino che ha mangiato, mi è sembrato di notare un leggero rigonfiamento fra la prima striscia nera di scaglie a partire dalla testa verso la coda e la seconda.
dubito fortemente che sia solo un problema di vescica.puirtroppo nn vi ' emolto tempòo per agire.servono piu' elemtni anche passai per cercare di cpaire che cosa lo stia uccidendo.si e' formata una coppia in vasa?.prova ad isolarlo in acqua giusta di temp.attiva un areaotre.
Abbiamo uno scalare che da una decina di giorni non sta bene. Inizialmente sembrava solo nascondersi da "il padello", lo scalare dominante in vasca, un vero teppista ma da una settimana è fisso a galla. Non l'abbiamo mai visto strusciarsi, non ha lesioni, non è gonfio, è semplicemente a galla.
Potrebbe non esserci alcuna malattia in atto, ma semplicemente lo scalare è terrorizzato da "il padello".
In ogni caso lo scalare, ora a galla, merita di essere isolato in una idonea vasca di quarantena per allontanarlo dal "teppista" e per una più attenta osservazione.
Ciao
No, non si sono formate coppie in vasca. Lo scalare a galla mi e' stato venduto come femmina della coppia di red koi.sono i nuovi ospiti della vasca ma sono con noi da almeno 3 mesi Il presunto maschio e' cresciuto parecchio rispetto a lei. Domani vi postero' le foto dei due a confronto. Il piccolo rigonfiamento e' sensibilmente aumentato, non sono riuscita a vedere se ha mai defecato. Oggi primo giorno di digiuno, domani recuperiamo al volo il 20 litri per isolarla. Per Polimarzio: il padello ( che domani vi mostrero') non mi e' mai sembrato accanirei su lei, difende molto il suo spazio vitale da chiunque ma dopo una "ringhiata" e un brevissimo inseguimento ritorna a fare il re dell'acquario. A domani, vi ringrazio tantissimo per l'interessamento.
Siamo al secondo giorno di digiuno completo, la scalarina adesso è da sola nel 20 litri temperatura 30 gradi, acqua presa dall'acquario principale. Penso abbia fame dato che ha visto una fogliolina a galla ed ha provato a mangiarla.
quanto può stare un pesce a digiuno?
Con l'areatore è proprio in balia delle onde, non riesce troppo ad opporsi, glielo lascio acceso 24/24h?
Foto di come sta al momento. Se si gira dall'altro lato non rimane così curva ma la bocca le rimane sempre fuori dall'acqua quindi fa di tutto per rimettersi così com'è adesso.
In vasca non c'è nulla di nuovo, a parte il ramirezi maschio che rincorre la femmina, sembrano non essere più una tranquilla coppia.
Nel frattempo, per sdrammatizzare un pò , vi posto il padello, nato e cresciuto in questa vasca, insieme ai conquilini.
l'ipotesi che vi isano state aggressioni n la escludo.avendo allevato scalari posso garantre che quando si forma una coppia agli altri accade qualche cosa di strano oserei difre problemi psichici che alkla lunga lo uccidono,sembra strano ma quano li allevai notai questo itpo di comportamneto.uno riusci a salvarlo mettendolo in avsca con dei rossi.
cmq a mio avviso il epsce cosi' nn puo' vivere a lungo .personalemtne tenterei una terapi a base di bactrim forte,sempre in siolamento,nella fortuno chela vescica sia fortemente attaccata d abatteri.il bacrtim lo trovi in famracia e va dosato in un unica soluzione un cps su 80 litri fai le proporzioni dovutelasciandolo agire per 5 giorni.
Grazie, domani provvederemo subito all'acquisto. Perdonami se mi ripeto ma... Lo lascio a digiuno o gli faccio sbocconcellare almeno un pisellino? Grazie ancora e vi terro aggiornati