Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
salve a tutti sononuovo del forum ma mi è stato consigliato.
Ho una vasca di 60l con 14 guppy 4 maschi e resto femmine + sala parto con 30 avanotti da spostare tra un paio di giorni in una vachetta apposita.
il mio negozziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono ok ma ho una guppina che sta poco bene, ha la spina dorsale curva e non so cosa fare (il negozziante mi ha detto di buttarla) mi hanno consigliato di trattare l'acqua con SulfaPlex.
salve a tutti sononuovo del forum ma mi è stato consigliato.
Ho una vasca di 60l con 14 guppy 4 maschi e resto femmine + sala parto con 30 avanotti da spostare tra un paio di giorni in una vachetta apposita.
il mio negozziante mi ha detto che i valori dell'acqua sono ok ma ho una guppina che sta poco bene, ha la spina dorsale curva e non so cosa fare (il negozziante mi ha detto di buttarla) mi hanno consigliato di trattarhttp://www.acquariofilia.biz/posting.php?mode=quote&p=3209107e l'acqua con SulfaPlex.
aiutoooo
grazie
se a casa tua ci sei solo tu con l'influenza, fai fare il vaccino a tutta la famiglia?penso di no.se proprio devi torturare qualcuno fallo solo al pesce malato.cmq hai un botto di pesci in 60 litri e con 10 femmine in giro penso che rischi di trovarti 20 avannotti al mese....
Prima posta i valori della vasca, sono importanti! pH, GH, KH, NO2, NO3 e temperatura.
Con che acqua fai i cambi e quando hai fatto l'ultimo cambio? Per 60 L., sono veramente troppi pesci ed ho paura che la "causa" del malessere della tua guppyna siano i valori sballati.
Prima di usare medicinali, fai un bel cambio d'acqua (rubinetto + biocondizionatore) è basta.
i pesci nuotano benissimo, cambio 15l di acqua a settimana sifonando il fondo e metto biocondizionatori sera, i valori dell'acqua sono : temperatura 26gradi, No3 25, NO2 18, ph 6,8, KH 4, GH ?
ma che malattia puo essere? è vero che devo buttare la guppyna malata
Per il guppy femmina potrebbe essere un problema legato ad un parto, ma per tutti gli altri presto avrai uno (o più) problemi da sovraffollamento, intanto ricontrolla i nitriti.
Il valore da te indicato non è rilevabile, perchè è letale (e non solo per i pesci) a livelli mooolto inferiori.
__________________ La calma è la virtù dei forti.
La vittoria è del forte che ha fede.
No2 18 mg/l?
per quanto mi riguarda, alcuni esemplari sono + deboli per natura di altri e tendono a patire per cose che gli altri nemmeno avvertono..i guppy purtroppo sono cosi...a volte muoiono senza motivo apparente, a volte contorcendosi o nuotando male, senza che in vasca ci sia per forza una malattia...anzi... lo escluderei...per la guppy purtroppo quando iniziano queste cose di solito portano alla morte...
E' come dice Giudima..probabilemente ha subito stress nell'ultimo parto (è normale, una femmina partorisce tot volte e poi muore)..non penso abbia malattie o simili...è nromale ciclo vitale del guppy allora...