Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buonasera, chissa' se esiste un kit juwel per aumentare di almeno 2 neon il parco lampade di serie di un Rio 125 con 2 t5,ne ho sentito parlare, ho anche inviato una mail alla ditta, ma ancora non ho ricevuto risposta.
Sinceramente ci ho gia' pensato, l' unica cosa che mi frena e' la maggior evaporazione e il prezzo di un kit per il rabbocco automatico si aggira cercando on line sui 100 euro.
gia' che non hai la sump, scoperchiarla è quasi d' obbligo.. gli scambi gassosi sono importantissimi
in piu' d' estate immagina a che temperature arrivi con 4 t5 sotto un coperchio...
Secondo me questi kit per il rabboco automatico si possono fare anche da soli in casa, basta un sensore di livello da collegare ad una pompa che sta dentro una tanica, pero' non saprei collegare il filo elettrico del sensore alla pompa per il rispristino e se occorre una pompa da 220v o a 24v.
ciao panu65, chi ti scrive è uno che possiede un rio 240 posso darti un consiglio elimina subito le sue luci originali e lascialo aperto è vero devi essere sempre li a rabboccare pero ne giova la vasca, se vuoi ti vendo la plafo che usavo prima e da 4 t5 da 54w e per allevare molli e qualche lps va bene,
lascia perdere l'opzione di aggiungere un altro pacco luci ache perche come dicevariccardo.b, d'estate farai sicuramente il bollito
Domanda stupida ma ci provo, il mio acquario e' 120 lt ((80 x 35 h 50), quanto puo' evaporare al giorno se scoperchio, soprattutto in inverno quando la temperatura media e' 19 gradi.
mediamente evapora l'1% al giorno ma questo e un dato che varia molto prendo in considerazione il mio acquario senza refrigeratore il quale a una evaporazione pari a circa 2 / 2,5 litri al dì ma come o detto puo variare dato che questa estate sono arrivato anche a 3,5 litri.
Considerando tutti i Vs preziosi consigli penso che scoperchiero', e' possibile togliere la cornice superiore di uno juwel rio 125 o bisogna cambiare vasca, volevo restare nelle misure del rio 125 sia perche' non devo cambiare il mobile sia perche' con questo litraggio i costi ancora sono accessibili nella gestione di un marino.