Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Io so che esistono delle resine apposite. Oppure cambio frequente di acqua, meglio se d'osmosi dato che quella del rubinetto ne contiene già una buona quantità. E' inoltre importante capire la causa. Sovrapopolamento, troppo mangime, manutenzione scarsa... Sifoni il fondo? Ogni quanto? Se dai maggiori informazioni su tutti i valori dell'acqua e sulla composizione del tuo acquario utenti più esperti per me ti prenderanno per mano. Anch'io ho lo stesso problema e sto cercando di affrontarlo.
ci vogliono informazioni sulla vasca.......conduzione, litraggio, popolazione attrezzature.......e come si fà a dare un consiglio così senza dati in mano?
roberto26772, il problema va risolto a monte....mi sppiego se una vasca gira bene i nitrati nin ci devono essere.....ciò significa che hai un problema però senza compilare il profilo darti una mano è difficile.
Servono info sulla vasca.
roberto26772, il problema va risolto a monte....mi sppiego se una vasca gira bene i nitrati nin ci devono essere.....ciò significa che hai un problema però senza compilare il profilo darti una mano è difficile.
Servono info sulla vasca.
esatto troppi inquinanti organici in vasca compila profilo
La vasca e di 350l(270+80sump) ,schiumatoio schuran filtro antifosfati ruwall filtro antifosfati e silicati rowa lampada sterilizzatrice ruwall .
ph 8 no2 0 ca 430 mg 1100 po4 0 densita 1024 40kg circa di rocce vive
1 flavescens 1 volpinus 1 volitans 1 amphiprion ocellaris 2 chrysiptera cyanea
una decina di coralli molli che non elenco perche non conosco i nomi di tutti.
da unpaio di giorni ho introdotto il filtro anti nitrati ruwall.la vasca gira da piu di un anno (ottobre 2004).come informazioni possono bastare?
ho fatto un cambio di acqua il 20/11 di circa 70l e aggiunto carbone attivo per i sucessivi 5 giorni.vorrei qualche consiglio anche perche il filtro no3 ci va circa un mese prima di essere innescato o forse piu
Ti riporto la mia esperienza, nitrati molto alti a causa del fondo in sabbia con granulometria media. Non hai idea quanto sedimento si era formato dopo circa 2 anni di attività della vasca, ad un certo punto ho avuto una espolosione algale che non riuscivo più a controllare.
L'unico risultato dopo svariati tentativi è stato quello di eliminare il fondo risolvendo la situazione.