Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ho un Xcube 23, valori nella norma con nitriti e nitrati, ho 3 coridoras e una coppia di guppy. La femmina è ormai una settimana che sta male, boccheggiava prima in superficie, poi da qualche giorno ha iniziato ad adagiarsi sul fondo. Si è improvvisamente gonfiata, sembrava gravida, infatti lìho messa nella nursery, ma poi ho notato che aveva le squame sollevate, e da li sospetto una idropisia. Ora il punto è questo : probabilmente morirà, non farò nessun accanimento terapeutico, ma ora c'è possibilità di contagio? Il maschio e i cory nn hanno alcun sintomo, e non è la prima guppa che mi muore, in 2 mese sono già 3 decessi, e penso una sicuramente per idropisia. Che si può fare per "sterilizzare" l'acquario?
scusa non avevo fatto caso ai valori in firma (mi sembrano ok).
il guaio e che ne dovresti mettere 2!!! una sola si stressa troppo e quindi è più soggetta ad ammalarsi.... ma lo spazio è quel che è, e tu hai anche corydoras (allo strettino, pure loro)
hai mai pensato.... di passare a una vasca più grande?
Ho appena iniziato con questa, la prossima me la autocostruirò, a breve, si ne inserirò due, pero pensavo di inserrila non appen asi risolve la situazione con questa. Farò un cambio acqua del 50% e vedo come va. Si ho tanti pesci ineffetti, ma ormai non ci posso fare nulla. Tutto sommato ho tante piante e i pesci non sembrano soffrire. Faccio un ultimo tentativo con i guppy, poi metto endler se va male.
Grazie!
Ciao
Di solito l'idropisia non è contagiosa finchè il pesce è vivo, è importante però toglierlo appena morto, altrimenti può rilasciare molti batteri in acqua. Se è già il secondo caso però, viene da pensare a qualche problema di gestione della vasca. Fa' un bel cambio d'acqua, inoltre i guppy gradirebbero un pH anche più alto, sul 7,5 almeno, anche se non è certo questa la causa dei mali.