Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io. Appena messo gli ocellaris ho dovuto togliere il premnas.
ma quanto erano grandi ?
io nella vasca ho due ocellaris 1 sara' 3cm e l'altro 4cm (che per il momento ho messo in sala parto nel frattempo che decido se portarli in un altra vasca o lasciarli nela loro))il premnas che ho inserito e' 10 cm circa e penso che li lascera' stare vedendoli cosi piccoli. o no ?
claudio2005, ... il premnas è moooooolto +territoriale ( e cattivo) degli ocellaris... e anche se non è in coppia può ammazzarteli tutti e due... quanto è grande la tua vasca..?... calcola che cmq se non hai una vasca mooolto grande.. la convivenza è poco probabile.. oltretutto il premnas diventa 1 bestione...
P.S. : .. anche se gli ocellaris son piccoli non significa niente....
illo, janco1979, avete esperienza diretta in merito ?
per il momento che sono nella sala parto non se li fila per niente un ultima cosa siccome il premnas e' andato subito in simbiosi con anemone quadricol pu0 aitare sono gia due noti che ci dorme dentro e' uno spettacolo mentre i pagliaccetti erano in simbiosi con euphillya
claudio2005, .... premesso che in 1 vasca da 96 (netti o lordi.. ? ) .. io NON metterei + di 1 coppia di pagliacci... la mia vasca è 130x100x65h ... dentro c'è 1 coppia di ocellaris ed 1 clarki "vedovo" (reduce da 1 trasloco).... e ti dico che SE riuscissi a catturarlo lo toglierei molto volentieri... xchè quando "gli gira" cerca sempre di attaccare la coppia di ocellaris.... IL PREMNAS è "leggermente" + cattivo del Clarki... QUESTA è la mia esperienza...
OT non sono molto d'accordo per il rapporto litri d'acqua pesci da tenere.troppo spesso ho letto critiche a chi teneva pagliaccetti in 50lt io li ho tenuti per oltre 1 anno e stanno benissimo, c'e' chi tiene 3 4 pesci da 12 15 cm in 400 500 litri che sicuramente stanno meglio che in 200 ma non avranno mai lo spazio per poter fare delle grandi nuotate specialmente per alcuni esemplari particolarmente nuotatori .
quindi ho si sceglie di non meterli ho in 500 litri ci dovrebbere essere solo 2 pagliaccetti o damigelle ecc.. pesci molto piccoli o poco nuotatori