Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-11-2005, 16:36   #1
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Patentino Europeo per chi alleva animali

Gentili ospiti, partecipanti ed amminisratori del forum,

propongo la redazione di una proposta di legge a livello europeo che preveda un patentino per tutti coloro che desiderano allevare animali.

In questo mondo di leggi e corsi di formazione, dove devi fare un corso anche per andare al cesso tra un pò (626 appendice cesso) -04 , perchè non proporre (ci sarà pure un avvocato acquariofilo nel forum) un disegno di legge, sfruttando l'influenza di una comunità così numerosa come quella di acquaportal?!

Il disegno di legge che ho pensato, prevede l'obbligo di frequentazione di un corso ( a pagamento ) di qualche ora (durata da stabilire), per chiunque decida di intrapredere la "carriera" acquariofila ma non solo.

Maggiore è la delicatezza dell'animale da allevare più lunga ed approfondito sarà il corso.

Gli erogatori del corso saranno le associazioni locali e/o la Forestale o quant'altro sia attinente.

Alla fine di ogni corso verrà rilasciato un patentino con un codice personale (utilizzabile anche on line ed internazionale) da esibire ad ogni acquisto di "vivo", qualsiasi cosa si tratti. Quindi il negoziante sarà tenuto a vendere animali vivi solo dietro presentazione di tale patentino.

Ad esempio:

Acquari marini:

Corso di 10 ore su tecnica, chimica, biologia ed etica relative all'avviamento e manutenzione di un acquario di barriera.

Cani:

Corso di 3 ore su , nutrizione, prevenzione medica ecc... su come si alleva ed accudisce un cane.

Ecc, ecc...

Forse, ma dico forse perchè sono modesto, grazie ad una tale iniziativa si preverrebbero molti massacri inutili, sperpero di vite e risorse finanziarie, ignoranza protratta nel tempo, squalaggio di negozianti senza scrupoli a scapito di animali inermi e clienti rincoglioniti, ma sarebbe solo la punta dell'iceberg.

Pensate a quanto bene farebbe un pò di cultura dell'obbligo prima di dedicarsi a qualcosa che senza di essa facilmente si trasformerebbe in un incubo...

Alcuni forse si fermerebbero prima, ma per fortuna perchè quelli sono quasi sicuramente gli ingnoranti che comprano l'acquario al bimbo perchè hanno visto Nemo o quelli che comprano il cane e lo lasciano da solo 7 giorni su 7 fino a che qualche testa di c.... ancora più grande lo avvelena perchè abbaia di continuo.

Forse e dico sempre forse, la cultura che esce da questo forum grazie proprio alle sue menti attente, curiose ed operose, potrebbe sfociare in qualcosa davvero grande, che permetterebbe a tutti coloro che amano gli animali di contribuire imparando a convivere pienamente con i loro beniamini.

Chi ci sta?

Se conoscete un legale propenso all'impegno sociale è il momento giusto di contattarlo.

Grazie a tutti,

Gianluca
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-11-2005, 16:46   #2
mirabello
Pesce rosso

Città: Rodano MI
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

no ti prego, lasciamo stare corsi obbligatori e patentini, non sono più belle le cose semplici? basterebbe avere più rispetto per questi poveri animali sia da parte di chi acquista sia di chi vende e avremmo risolto tutto
Vecchio 27-11-2005, 16:48   #3
DECASEI
Imperator

L'avatar di DECASEI

Città: Decadopoli
Azienda: www.forwater.it
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: www.forwater.it
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a DECASEI Invia un messaggio tramite MSN a DECASEI

Tu credi che basti veramente un corso ????
Vecchio 27-11-2005, 17:00   #4
rveronico
Ciclide

L'avatar di rveronico

Città: bussero (mi)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a rveronico

beh l'idea ci suona strana perche' non ci siamo abituati ma a pensarci bene non è poi cosi' sballata, anzi..
si potrebbe cominciare a cercare se in qualche altro Stato esiste un qualcosa di analogo, per prendere spunto quantomeno.
Ciao
Rob.
rveronico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 17:02   #5
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Non ho detto che basta un corso per essere capaci acquariofili, però certamente limiterebbe l'ignoranza e farebbe luce dove c'è buio, ovvio che oltre a questo serve passione e voglia di approfondire gli argomenti.

Quantomeno frequentando corsi specifici molti capirebbero che l'acquario come il cane ed altri animali non sono soprammobili.

Del resto, prova a chiederti come mai serve la patente per guidare. Certo avere la patente non ti rende un pilota, però nella maggior parte dei casi evita tragiche conseguenze.

E poi, l'obbligo di formazione/informazione evita la pigrizia mentale, le cui conseguenze in questi casi sono quasi certamente letali.

Besos,

G
Vecchio 27-11-2005, 17:08   #6
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Feedback 0/0%

Poi onestamente non capisco perchè ci limitiamo al solo outcome o coseguenza del corso per l'acquariofilo.

Pensateci, si poterebbero creare nuove sinergie tra associazioni ed enti, si potrebbe dare modo anche al fantozzi della situazione di capire e quindi di evitare errori per noi banali, si eviterebbe lo sciacallaggio di alcuni negozianti senza scrupoli ma sopratutto si assicurerebbe miglior vita agli animali che alleviamo.

Besos,

G
Vecchio 27-11-2005, 17:43   #7
tellina
Guppy

Feedback 0/0%

Fare la proposta di legge per ottenere il patentino a punti di venditori di animale questa sarebbe una bella idea, con publicazione dei punti sottratti per i venditori in malafede o incompetenti

Oscar Wilde
tellina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 18:20   #8
lelef
Ciclide

Città: ex milanese
N° Acquari: 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

patente patentino...sempre in Italia siamo.
Ma tu le vedi le scimmie impazzite che sono alla guida ,all'ora di punta in 5 min vedi 3 manovre da linciaggio e se abiti vicino all'ospedale proprio in quegli orari partono ambulanze a sirene spiegate come razzi la notte di capodanno.
lelef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 18:41   #9
lonza70
Ciclide

Feedback 0/0%

Fossimo in uno Stato un pochino più serio sarei d'accordo, ma purtroppo al momento mi sembra la solita bufala per spillare e tassare ancor di più i poveri Italiani che poi come al solito chi ha possibilità aggira le leggi comprando patenti e patentini senza frequentare corsi d'obbligo e capire una mazza in materia.
Vedo più opportuno integrare una materia in più di studio nelle scuole d'obbligo relativa agli animali

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2005, 18:43   #10
lonza70
Ciclide

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da tellina
Fare la proposta di legge per ottenere il patentino a punti di venditori di animale questa sarebbe una bella idea, con publicazione dei punti sottratti per i venditori in malafede o incompetenti
Le leggi in merito ci sono il problema è che non si fanno rispettare, basta pensare ai poveri animali rinchiusi nei chiamati canili, ma che a mio avviso sono LAGER -04 -04

VUOI ACQUISTARE HQI NUOVE A PREZZI IMBATTIBILI ?
contattami leonardobarocchi@virgilio.it
lonza70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alleva , animali , chi , europeo , patentino