Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-02-2010, 19:12   #1
ALEeGILU
Guppy

Città: macugnaga
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALEeGILU

Annunci Mercatino: 0
primo acquario marino aiuto

ciao a tutti, mio marito è affascinato dai pesci pagliaccio(nemo x intenderci), ma ne io ne lui abbiamo la benchè minima idea di come allestire un acquario marino. ora vorrei regalarglielo x il suo compleanno(21 ottobre,x cui ho tempo x informarmi)ma volevo chiedervi aiuto. innanzitutto può bastare x una coppia di nemo una vaschetta di 35x25x25?se si ho solo quello tutto il resto mi manca, nel senso ho solo i 5 vetri e basta ne luce ne tutto il resto, se vi va di aiutarmi passo passo almeno capisco cosa devo fare e comprare, sia x allestirlo(un anemone mi pare ci voglia?)le rocce la sabbia ecc e tutto il resto, acqua, mangimi ecc ecc, grazie 1000..
ah dimenticavo, se nn basta questa vasca posso prenderne un'altra
ALEeGILU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 19:50   #2
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

la vasca è decisamente piccolina per una coppia...
poi purtroppo tutti sono affascinati dagli anemoni che non sono poi così semplici da gestire...
cmq anche se gli regali l'acquario prima di mettere gli animali dovresti partire già da adesso per allestirlo...ha bisogno del suo tempo per maturare, e non potresti inserire subito gli animali.

cmq io partirei da una vasca più grande....aaaaaaaaaalmeno da 50 litri per una coppia...e molti diranno che è pure poco....
Vecchio 11-02-2010, 19:57   #3
ALEeGILU
Guppy

Città: macugnaga
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALEeGILU

non avendo la benchè minima esperienza ho scritto in anticipo apposta, se la devo comprare la vasca diciamo che la prendo definitiva, nel senso in modo che oltre alla coppia in un futuro ci stiano degli amici
una volta presa la vasca(5vetri) cosa devo comprare? a disposixione ho uno spazio di circa 50 cm x cui se trovassi un 50x50 sarebbe perfetto
ALEeGILU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 20:21   #4
giajmo79
Discus

L'avatar di giajmo79

Città: Messina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 140x60x60 DSB
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a giajmo79

se fai un cubo 50x50x50 sei a circa 100 litri...considerando anche che ci devi mettere le rocce....a questo punto io ci metterei anche una sump sotto la vasca principale, che non è altro che un'altra vasca poggiata a terra dove tenere tutta la tecnica.
non è che con quel litraggio tu ti possa sbizzarrire con i pesci anche perchè sei sempre un pò strettina...ma sempre qualcosina in più la puoi fare...
se invece non vuoi usare la sump devo usare uno schiumatoio esterno a zainetto che è un pò antiestetico ma il loro lavoro lo fanno....vedi ad esempio per quel litraggio il deltec MCE300...
poi come illuminazione, non puoi usare i t5 perchè con quelle dimensioni sono troppo grandi anche i 24w (sono 55cm se non sbaglio), potresti usare i led....ma sono forse troppo cari....o ti puoi buttare su una plafoniera hqi da 150w....
poi tutto dipende dal tuo budget....
evdi che non è semplice, e soprattuto per iniziare, e se vuoi fare vivere davvero bene gli animali...i soldini li devi spendere...pensaci bene quini e se vuoi altre info noi siamo qui.

Tag
acquario , aiuto , marino