Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
allora ho sostituito il prime 30 con il tetra 1200, materiali filtranti originali compresi i carboni ( inutili lo so ) e disposizione consigliata da tetra.
2 domande :
1) come mi regolo per regolare la velocità della pompa? nel senso come faccio a sapere che non ho un flusso ne troppo lento ne troppo veloce?
2) ormai sono mesi che ho un antiestetico pulviscolo in acquario, non parlo ne della nebbia " batterica" ne di alghe , sembra propio polvere , i valori sono ok e l acqua è molto pulita ma con queste particelle. le ho provate tutte, caricai il prime quasi tutto a lana, avevo provato ad inserire anche un filtro interno della askoll caricato solo a meccanico ma niente, ho provato a fare piu cambi d acqua ( versando l acqua nel piattino ) ma siamo alle solite . consigli????
:-/ :-/ :-/ :-/ :-/
cibborio, come hai effettuato la sostituzione?
hai atteso la maturazione del secondo filtro?
la pompa regolala che smuova l'acqua senza fare troppa corrente: tieni conto che è grossa per cui credo che anche tenendola al minimo vada bene. l'acqua deve circolare per tutta la vasca.
francamente non capisco proprio cosa possa essere il pulviscolo ma se vuoi una filtrazione più fine prova con del cotone idrofilo, da togliere dopo un giorno.
ciao, ba
per la maturazione la sto ancora facendo ( girano tutti e 2 insieme al minimo da lunedi ) corrente forte non c è lo noto dalle piante e dai pesci, ma ho letto qui http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237300 che non vuole ne troppo veloce ne troppo lento e con un buon volume del filtro ( per questo ho preso il tetra che con 12 litri di volume è il più grosso della categoria ) spero risponda qualcuno al quesito perchè mi sembra interessante oltre che importantissimo. e come faccio a vedere che ccircola ovunque? per il pulviscolo a breve posto delle foto , forse già stasera appena si accendono le luci.
grazie e scusate se sono domande sceme
l'acqua circola... se non è stagnante, se la pompa è adatta alla tua vasca (portata 3 volte il litraggio) hai sicuramente sufficiente movimento d'acqua.
ciao, ba
mmmm..... ma hai molta corrente in vasca? proverei a regolare la pompa al minimo.... quel che chiami pulviscolo mi sembra quel fanghetto che esce quando smuovi il filtro, non vorrei tu avessi una corrente troppo forte.
ciao, ba