Ciao a tutti,
Sono stato 'risucchiato' dentro questo fantastico mondo racchiuso tra 4 vetri...
E' da 1 mese ca. che ho preso la decisione di allestire il mio primo acquario.
Ho preso un libretto e setacciato a dovere il sito e altri per capire un po' i fondamentali..
Mi sono recato anche in un negozio a milano (NokuNoku) per farmi un po' un'idea 'con mano' del tutto e scambiare 4 chiacchere con il negozionante..
Queste sono le considerazioni che ho fatto fino adesso, ditemi cosa dovrei cambiare prima di fare l'acquisto...
Acquario tropicale acqua dolce
Vasca:
Askoll Ambiente Advanced 80 (110l ca.)
Filtro:
grande dubbio...
Vedo che l'advanced sopra mi viene fornita con un pratiko esterno.... xo' ho notato nei commenti delle grosse lamentele riguardo a perdite e prodotto scadente....
Parlando con il negoziante, lui suggeriva filtro interno considerando l'esterno ormai 'datato'.....
Vorrei avere un po' di piu' di dettagli sulla differenza di queste 2 opzioni (interno/esterno) e quale secondo voi e' la migliore... Inoltre se dovessi andare esterno i filtri consigliati...
penso che devo stare sul biologico cque...
Allestimento;
Piante:
Leggendo e documentandomi un attimo..mi sembrava che le piante dovevano cque essere scelte un po' in relazione dei pesci... ma poi mi e' stato detto che ai pesci 'non interessa' il tipo di piante, ma di stare attento se per esempio volessi dei ciclidi xche' se le pappano tutte...ma non e' il caso xche' vorrei fare una piccola comunita', magari con 10

ospiti....
In generale, ho capito che posso allestire con le piante/rocce/legni che mi piacciono... non importa per i pesci...
Cque, se mi date magari una piccola lista di piante non troppo impegnative per focalizzare un po' la scelta....
Quante piante mi consigliate? (non miro ad un 'olandese' o simili...vorrei un acquario per il momento non una serra sommersa anche se molto bella..)
Fondo:
Che sabbie/ghiaie/argille/etc.etc. devo prendere per fare il fondo?....pensate che se seguo con i materiali che sono usati nell'ottimo articolo qui sul sito sull'acquario passo per passo vada bene?---
Pesciotti:
Che dite?....c'e' qualche specie in particolare da considerare?....
no cilcidi xche' devono stare per i fatti loro e pappano tutto....
scalari...belli ma anche loro ho capito sono abbastanza 'monomarca'....
x gli altri posso un po' scegliere io...stando attento a quelli che devono stare in branco coppia harem..etc.etc...
Consigli e delucidazioni ben accette
Acquisto:
pensavo di fare il tutto attraverso abissi.com che mi sembra molto professional....
Pensate che posso anche prendere i pesciotti attraverso loro o e' meglio che me li vada aprendere di persona in qualche shop a mi?
Mi consigliate un bel negozio a Milano o Como dintorni?
Altro:
Qualsiasi altra cosa che devo sapere/avere..
Test acqua: quale prodotto devo avere per controllare i valori?
Nello shop mi hanno detto che mi serve solo il test per i Nitriti...perche' gli altri valori di 'acqua di rubinetto' vanno bene per tutti i pesciotti... ma i Nitriti devono essere pari a 0..
Parte mancante:
Cibo... che pappe devo prendere? Quando devo fare mangiare i pesciotti?....questa parte mi e' ancora un po' oscura...
Scusate il millione di domande....ma preferirei muovermi con i piedi di piombo per il primo passo...
Grazie!!
Ciao!!!