Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2010, 19:48   #1
Rova87
Batterio

Città: NApoli
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rova87

Annunci Mercatino: 0
Lampada HQI per acquario dolce

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e vi contatto perche avrei bisogno di aiuto.
Io ho sempre avuto un acquario di acqua dolce ma non è che me ne sia mai preso cura piu di tanto e lasciavo che le cose andassero avanti da sole senza mai approfondire l'argomento in quanto lo trovo estremamente interessante. Visto che ormai era diventato piu un'acqua stagnante che un meraviglioso scenario ho deciso di prendere in mano la situazione e partire da zero. Il punto è che mi sono lasciato convincere da un amico a comprare una lampada HQI di seconda mano che prima però era riservata ad uso marino. La lampada in questione è appunto un HQI da 150W e 14000K ed informandomi presso qualche rivenditore della mia zona ho scoperto che non è affatto adatta per il dolce in quanto i K sono troppo elevati. Allo stesso tempo nonostante l'acquario sia da poco in funzione (3 settimane) ed avendolo riempito con un po un rapporto acqua osmosi rubinetto 70% 30%, sto notando una proliferazione di alghe sulle piante ed inoltre noto che le foglie di alcune di esse soprattutto echinodorus stanno diventando marroni ai bordi. Volevo chiedervi a questo punto che lampada HQI mi consigliate di mettere e magari anche dove posso trovarla se c'è qualcuno di napoli che mi puo suggerire. Dimenticavo il mio è un acquario di circa 155l. Vi ringrazio in anticipo e spero di trovare qualche gentile anima in grado di aiutarmi.
Grazie
roberto
Rova87 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 11-02-2010, 04:13   #2
aqqa
Ciclide

L'avatar di aqqa

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

sicuramente dovrai scendere coi kelvin. Per il resto dipende quanto è lungo l'acquario e ceh tipo di HQI trovi che possano essere adatte. Se non erro NON si trovano facilmente HQI sotto i 150 watt, quindi avrai circa 1 watt per litro, che è tanto se non sai gestirlo. Inoltre lo avrai in un unico punto luminoso (a meno che non trovi lampade hqi lunghe ma non mi risultano). Per questo in genre nel dolce si usano tubi fluorescenti T5 o T8. se vuoi restare sulle hqi forse la osram, mipare, fa lampade hqi da 70 watt e da 150 watt con kelvin attorno ai 5.000-6.000 (ma non fa plafoniere)
Ciò detto attendi pareri piu esperti, io non sono una autorità in materia...
ciao
aqqa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2010, 19:54   #3
Rova87
Batterio

Feedback 0/0%

salve raga volevo dirvi che presso un ferramenta ho trovato due tipi di lampade HQI da 150W e volevo sapere se potevano andare bene
Beghelli RX/s 4300°K e 1200 lm
Philips PRO mhw-td RX7s che però non vi erano le gradazioni

forse la beghelli vedendo la temperatura di colore potrebbe andare bene per il mio acquario.

ps la lunghezza del mio acquario è di 80 cm
grazie
Vecchio 11-02-2010, 20:03   #4
hopemanu
Pesce rosso

L'avatar di hopemanu

Città: Formia
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a hopemanu

150w per un acquario di 155 litri secondo me è troppo anche per un ada
hopemanu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2010, 19:30   #5
Gianfranco56
Guppy

L'avatar di Gianfranco56

Città: Genova
Feedback 0/0%

Ci sono anche da 70W !!
Gianfranco56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2010, 17:12   #6
vanemy
Plancton

Città: brescia
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%

secondo me devi mettere le hql-r deluxe io nel mio da 400 litri ne ho messe 2 vanno benissimo sono della osram
vanemy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2010, 18:11   #7
MAU74
Guppy

L'avatar di MAU74

Città: Cologno Monzese
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 3/100%

Originariamente inviata da hopemanu
150w per un acquario di 155 litri secondo me è troppo anche per un ada
Non sono daccordo.
Io ho un 150w su una vasca da 130 litri netta con piante esigenti che crescono a meraviglia.
Tutto sta a saper gestire la vasca.
MAU74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 12:26   #8
piscina
Guppy

Città: Napoli
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

non ci capisco nulla di hql e hqi però io per illuminare una vasca di 65 cm sono andato all'ikea ho comprato due faretti da 10€cad poi sono andato di fronte da leroy merlin e ho preso tre lampadine da 20w cad a 17€se tu comprassi almeno altri due faretti (ma anche 3 per averne 5) avresti secondo me una buona illuminazione...

4X20 watt o 5X20 ......

sulla mia vasca ci stanno bene anche se l'ho avviata da poco e non so dirti se per le piante è una buona soluzione..

ciao
CERCO babaluti green / yellow / blue
piscina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2010, 16:23   #9
Rova87
Batterio

Feedback 0/0%

Salve raga,
non sono ancora venuto a capo di una soluzione che mi permettesse di non sostituire la plaffoniera, ho provato a sostituire la lampada con una d 4200K in quanto la vasca era stata infestata dalle alghe, spero almeno di aver tamponato in qualche misura. Purtroppo sul forum nn sono riuscito a trovare molto sull'utilizzo delle lampade HQI per dolce e di conseguenza su come tenere sotto controllo l'ecositema che si crea all'interno della vasca. Vorrei inoltre domandarvi se i neon T5 a luce blu possono interferire. In attesa su altri suggerimenti su come controllare la crescita delle alghe vi ringrazio tutti.
Roberto
Rispondi

Tag
acquario , dolce , hqi , lampada