Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ce ne sono pochi.ho sentito che funziona di più un semplice refugium con qualche alga superiore.
un negoziante della mia città lo usa e si lementa che non riesce a tenere bassi i fosfati (la vasca è circa 500l con pochi pesci piccoli e non molti invertebrati) mentre dice che è molto contento x i nitrati ma considerando che i nitrati sono molto meno deleteri dei fosfati (a parità di concentrazione) vuole cambiare metodo...
grazie ragazzi! cmq io ho letto un po su siti americani, li si usa molto, e sembra ke funzioni molto bene, Diego mi sembra strano ke i fosfati siano alti, uno dei pregi del MM e' ke li tiene bassi! probabilmente non ne ha usato abbastanza, x una vasca da 500 l ne serve un bel po con un ampia sump xke il contatto acqua/MM deve essere massimo! cmq personalmente questo nuovo metodo mi attira e puo solo ke fare bene aggiungerlo ad un berlinese puro non vi sembra? al max si aggiunge un piccolo skiumatoio, anke se non e' previsto nel metodo a MM!
ciaoooooooo
grazie ragazzi! cmq io ho letto un po su siti americani, li si usa molto, e sembra ke funzioni molto bene, Diego mi sembra strano ke i fosfati siano alti, uno dei pregi del MM e' ke li tiene bassi! probabilmente non ne ha usato abbastanza, x una vasca da 500 l ne serve un bel po con un ampia sump xke il contatto acqua/MM deve essere massimo! cmq personalmente questo nuovo metodo mi attira e puo solo ke fare bene aggiungerlo ad un berlinese puro non vi sembra? al max si aggiunge un piccolo skiumatoio, anke se non e' previsto nel metodo a MM!
ciaoooooooo
ciao,
io l'ho attivato da meno di una settimana. E' troppo presto per vedere qualche cambiamento. C'e' chi dice che non funziona e c'e' chi dice che funziona.... per ora provo e poi si vedra' cosa succede. Anch'io ho un sistema berlinese con sump e schiumatoio a cui ora ho aggiunto un refugium con MM.
Ciao frank
beh! non e' che posso passare drasticamente da un sistema all'altro senno' con che filtro vado avanti ? se hai per caso vosto anche la pubblicita' del MM su CORALLI si vede una vasca inserita sul filtro esistente. Per ora vado avanti con tutti e due i sistemi in cascaca,poi quando partira' la vasca col MM dismettero' il filtro della sump,ma lascero' lo schiumatoio per qualche altro mese fino a che non smettera' di funzionare da solo ( cosi' dicono...)
Per ora non succede niente anche perche' non e' altro che una vasca in piu' sulla linea.
Ciao