Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Buonasera,
ho qualche problemino col magnesio e KH..
vasca: 130 litri netti senza reattore di Calcio
Ca=420
Mg=950
KH=3,5
Per alzare il KH ho acquistato oggi il buffer kent.
Mentre per L'Mg il discorso è più complicato...Sto usando da circa una settimana il buffer Mg della Tropic Marine (4 dosaggi al giorno) senza alcun effetto..
Ho letto di ricette fai da te con cloruro Magnesio e Magnesio solfato preparati in farmacia nelle dovute proporzioni..
Che dosaggio utilizzo??
murmungione, se il magnesio non si alza. come detto da AUZ, devi controllare prima la salinità e poi alzi gli altri valori.
il kh a 3,5 è pericolosamente basso.
murmungione, anche io per prima cosa controllerei se la salinità è corretta , poi la validità del test, ed il miglior metodo per integrarlo ... se davvero hai 950mgl di Mg i buffer non sono la soluzione migliore ...
allora.. la salinità è a 36 per mille.. col buffer ho portato il Kh a 5.. entro qualche giorno cerco di farlo salire ancora..
può essere il KH colpevole del basso valore di magnesio?
PS: per i cambi uso acqua di mare tagliata con acqua osmotica..
i test wave e elos sono nuovi.. quindi li ritengo più attendibili..
faccio un cambio di 20 litri con acqua di mare tagliata con osmotica per abbassare un pochetto il livello di magnesio..