Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ragazzi qualcuno sa dirmi se sono alghe a barba e come posso eliminarle? Faccio cambi settimanali con acqua osmotica di 50 l su 350l (lordi)... da 3 settimane fertilizzo con l'intero protocollo della sachem..la prima settimana ho somministrita 1/4 delle dosi..la seconda 2/4..da ieri l'intera dose..e proprio ieri mi sono accorto della presenza di queste strane alghe ancorate sulle piantine di echinodorus tenellus e su uno dei due tronchi..qualcuno sa dirmi i motivi..sta sera posto anche i valori..
Ah si..la mia popolazione è composta da 5 discus 10 otocinclus 4 corydoras 17 cardinali e 6 petitelle...qualche red cherry e delle anentome helena
LE FOTO: http://img51.imageshack.us/img51/8631/09022010116.jpg
alenemo87, io nella foto vedo puntini sui vetri..... non mi sembra di vedere alghe a barbam, ma ho una cattiva risoluzione, puoi descrivermi quel che vedi?
fai cambi di sola osmosi? perchè?
aspettiamo i valori!
ciao, ba
Guarda bene sulla superficie del tronco..c'è ancorato un filamento ramificato... lo stesso è presente sulle foglie di echinodorus tenellus.. faccio cambi di solo osmosi integrata con sali come consigliato dal mio negoziante di fiducia..
Ragazzi i valori in acquario sono i seguenti:
Ph 6,7
kh 3 (ho provveduto a portarlo a 4)
gh MI E' FINITO IL TEST MALEDIZIONE!!! lo rileverò appeno aquisto il nuovo
no3 0
no2 0
po4 0
cavolo come può essere con no2,no3,po4 a 0 avere alghe????
E si che ho fatto due volte il test pechè non ci credevo!!
Per esperienza personale, aumenta al max co2 vedi tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp, smetti di fertilizzare x un po , un paio di giorni di carbone attivo x togliere eventuale fertilizzante in giro per la vasca. A illuminazione come sei messo ??
L'illuminazione è la seguente: 5 lampade a risparmio energetico dell'osram: tre sono 865 e due 840 accese per 8 ore il giorno..180w totali..ho all'incirca 0,5 w per litro..con coperchio bianco che riflette quindi arriverà sui 0,7w per litro
Ma se aumento al massimo la co2 non rischio di erogarne in eccesso e di avvelenare i pesci?? E da quando ho iniziato a fertilizzare ho sconfitto (in buona parte) le alghe verdi filamentose perchè ho aiutato le piante a crescere non vorrei tornare alla situazione di qualche settimana fa...INVASO DA QUESTE STRAMALEDETTE ALGHE!!
alenemo87, non esistono ossigenatori, vuoi dire l'areatore?
no, non influisce.
io continuerei a fertilizzare, però a metà dosi (non passerei così rapidamente a dosi intere): nitrati a 0 significa niente cibo per le piante, che se son sofferenti non svolgono il loro ruolo di antagonisti delle alghe, come giustamente scrivi.
mi limiterei a questo e a togliere manualmente i filamenti, vedendo come va (che invasione di alghe avevi, in precedenza? tieni conto che non è che cscompaiono immediatamente....).
hai valutato di metterci qualche locaride o lumaca? non vanno considerate la panacea, ma per tenere a bada 4 alghette una volta che tutto il resto è in ordine sono utili e viste le dimensioni della tua vasca...
ciao, ba
Quindi riprendo a metà dosi la fertilizzazione? Prima avevo alghe verdi filamentose e a pellicci..e ne ho ancora!! Soprattutto verdi a pelliccia.. Ma meno rispetto a qualche settimana fa che non fertilizzavo..Anzi le filamentose son quasi sparite apparte sulle radici di pistia.. ma quelle in foto son alghe a barba? E' impossibile levarle...Che loricaride consigli? e Lumaca? Ma gli otocinclus non vanno bene? Magari aumento il loro numero...