|
Originariamente inviata da Andrea Marchioni
|
- giovedi pomeriggio il mio negoziante viene (aihmè ormai siamo d'accordo e preciso che non vuole un compenso),mettiamo giù acquario e con la sua acqua di osmosi prepariamo il necessario ossia la saliamo e controlliamo con il densimetro che vada tutto bene
|
Controlla bene la qualità dell'acqua che ti fornisce il tuo negoziante, molte volte hanno acqua di pessima qualità. Lascia perdere il densimetro, non serve a nulla in quanto quelli da acquari non sono precisi, prenditi un rifrattometro, è una spesa che fai una volta sola nella vita ma che è fondamentale.
|
Quote:
|
mi mette la pompa (una sola ha deciso di metterne, va bene?)
|
Se hai intenzione di allevare solo molli e pesci in linea di massima si, dipende poi da che pompa ti mette, se ti mette una chiavica non te ne fai nulla.
|
Quote:
|
mi faccio lasciare una tanica di acqua di osmosi per provvedere al rabbocco dell'acqua che evapore giornalmente con un piccolo stratagemma raccolto da un altro forum: metto una lineatta di nastro adesivo in corrispondenza dell'acquario quando è pieno e con la corretta densità in modo da provvedere alla sera a ripostare a questa tacca di nastro il livello dell'acqua (in teoria basta solo aggiungere acqua e non sale giusto?)
|
Certo, quanto reintegri basta aggiungere solo acqua.
|
Quote:
|
lunedì potrei già provvedere a mettere le rocce vive e incominciare a prendere i valori dell'acqua con i test ed ora sorge il problema:
|
Si, puoi mettere le rocce ma i valori è inutile che li prendi almeno per un mese. Saranno sicuramente sballati (ed è normale che lo siano).
|
Quote:
|
Ed ora sorge il problema se le rocce spurgano dovrò sifonare giusto? Io non ho un sifone e nel caso io sifoni bisogna riaggiungere acqua e anche sale dal momento che questa volta ne porto via giusto?
|
Per farti un sifone impieghi 30 secondi, pezzo di tubo rigido con attaccato un pezzo di tubo flessibile tipo quello per alimenti o giù di li. Ci attacchi in fondo con una fascetta da elettricisti una calza sottile di quelle usate per i carboni, l'acqua che esce la raccogli in un secchio (pulito e destinato solo alla vasca) e una volta pieno la ributti in vasca. La melma ti si fermerà come per magia nella calza.
|
Quote:
|
risolto il problema del sifone direi di continuare con queste operazioni (rabbocco,sifonaggio e conmtrollo valori dell'acqua) per 3 settimane senza mai accendere la plafoniera)ora sorge il problema:
|
Si, continui a sifonare ogni settimana dando il giorno prima una spazzolata con il getto di una pompa alle rocce in modo da levare i sedimenti che si depositeranno sopra, nessun cambio acqua, solo reintergro di quella evaporata, buio totale per un mese, io tapezzerei la vasca anche con dei sacchi neri, male non fanno.
|
Quote:
|
al termine delle 3 settimane potrei aggiungere la sabbia, solo vivino alle rocce e non cercando di metterla negli anfratti
|
Assolutamente no, la sabbia si aggiunge, se proprio non ne puoi fare a meno dopo un'anno dall'avvio della vasca quando le rocce avranno ridotto di molto lo spurgo
|
Quote:
|
inizio quindi un ora di luce al giorno incrementandola igni volta di 1 ora per settimana fino ad arrivare a 8 ore giornaliere (quindi in 8 settimane)
|
Esatto, io ti consiglierei 9 ore di fotoperiodo. 8 sono pochine.
|
Quote:
|
domanda:fino a quando non sono arrivato alle 8 ore di luce non posso inserire niente giusto? io pensavo di inserire coralli molli, una coppia di pagliacci e basta (forse qualche altro pesce enza esigenze particolari)
|
Vediamo un pò i valori come vanno, se non sono male quando sei a 6 ore potrei inserire qualche detrivoro e quando sei a 7 un bel filtratore che ti da una mano. Una coppia di pagliacci va bene, poi io non aggioungerei altro se non magari un piccolo gobide colorato.
|
Quote:
|
incomincio con il piede giusto? aspetto con impazienza una vostra risposta.
|
Ni... Nel senso che sei partito bene perchè chiedi, no perchè secondo me non sono molto azzeccate le misure della tua vasca. Auguri a fare una rocciata decente in 30 cm. In più lo skimmer non so che roba sia, potrebbe essere buono con essere una chiavica, stessa cosa dicesi per la pompa di movimento. Non hai filtri interni vero??? Solo lo skimmer. Mi raccomando un buon quantitativo di rocce.