Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
cristiantaty, che test usi? Vedo che NO2 sono <0,3 , è il valore più basso che hai sulla scala?
In ogni caso dovrebbero stare a 0 e basta, forse la causa è quella...hai fatto qualcosa alla vasca che possa giustificare la moria? Come si presentavano i pesci morti, avevano lesioni, rigonfiamenti, ecc?
Per il resto diciamo che i valori possono andare per il guppy, l'epalzeorhynchos (anche se sfori un pò col pH) e le caridine (anche se dipende da quali sono), non conosco molto il synodontis, quindi non mi esprimo a riguardo....
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
I test sono quelli a reagente della Sera " la valigetta completa per intenderci " adesso non ricordo se prima c'era un' altra scala cromatica. stasera controllo e poi ti faccio sapere.
Intanto grazie
Anche io ho la valigetta Sera, però come ultimo valore ho 0,0 mg/l, e quello subito dopo è 0,5 mg/l...
"Lei non vede il pericolo insito in quello che fa? Il problema è che non c'è voluta nessuna disciplina per ottenerlo...Voi avete letto quello che gli altri hanno fatto e di lì siete partiti..." Ian Malcolm
cristiantaty, sbaglio o la versione di valigetta che hai è parecchio vecchia? Perchè io ne ho una recente e la scala parte da 0,0 mg/l e prosegue con 0,5 mg/l ,ecc....mentre in una vecchia parte da <0,1 poi 0,3 , ecc...
Se i test sono vecchi, cambiali, se credi che possano essere ancora buoni, in linea di massima credo che i NO2 siano a 0....
Non ho la tua divisione in NO2 e NO2-N, però....
effettivamente la valigetta se non ricordo male è del 2005 però i test sono molto più recenti solo che per comodità ho sempre buttato la confezione dei test quando li ho ricomprati sfusi e ho sempre guardato la scala della valigetta.
????
Ah, ecco... Allora dovrebbero stare a 0 (se il colore è giallo chiaro), però ti conviene tenere le scale cromatiche nuove, se sono diverse, così sarai sempre aggiornato....
Ripeto la domanda iniziale, però: hai fatto qualcosa in vasca prima che i pesci iniziassero a morire? Non sò, pulire le spugne del filtro, ci è caduto qualcosa dentro, ecc....Quali pesci sono morti e da quanto li hai?
Il colore è giallo chiaro e corrisponde al minimo della scala.
Per quanto riguarda la vasca ho aggiunto nuove piante perché lo avevo un pò abbandonato.
All' interno avevo un paio di guppy da 2 anni +\-. Un giorno ne ho aggiunti 7 e da quel momento è iniziato il calvario, dopo 2 giorni avevano tutti i puntini Bianchi allora ho cominciato la cura con un medicinale, se non ricordo male fauna mor che me lo ha regalato il negoziante dopo aver capito che me li aveva dati malati visto che nella stessa vasca dove c'erano i miei ne aveva anche lui con i puntini. Comincio il trattamento direttamente in vasca ma purtroppo ne moriva uno al giorno, purtroppo anche i miei veterani, adesso mi è rimasta una femmina che sembra quasi guarita. Quando ho finito il trattamento ho sostituito anche il filtro interno con uno esterno pratiko 200, tutti i cannolicchi vecchi li ho Messi nel nuovo. L'ultimo morto aveva le branchie molto gonfie e rosse.
Allora a occhio direi che l'ictio li ha decimati, insieme anche secondo me, ad uno squilibrio dei valori causato dal cambio del filtro...è sempre meglio far maturare il filtro nuovo in parallelo con quello vecchio, se si vuole fare un cambio...A proposito, perchè hai cambiato filtro? Proprio in una situazione così delicata, tra l'altro...