Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Salve, ho una piccola vasca 30x20x15, insomma minuscola, meno di 10 litri, ma è l'unica che attualmente può ospitare la mia stanza.
Volendo rimanere fedele alla vostra linea di fertilizzanti (Elos Fase1 e Fase2), ho, com'è lecito aspettarsi per tali dimensioni, seri problemi di dosaggio.
La minima dose che riesco a prelevare dalla bottiglina è una goccia della siringa, e onestamente non so nemmeno a quanto corrisponda...ma ho come l'impressione che sia comunque troppo.
Non so se cambiare il calendario da voi proposto che stabilisce la somministrazione di Fase1 e Fase2 a giorni alterni, riducendola a una volta a settimana per entrambi e poi regolarmi a "occhio" in base alla rispota delle piante (ma sono alle prime armi per questo credo..), oppure trovare strumenti in grado di dosare la giusta misura di fertilizzante.. o ancora non so, prodotti specifici per queste situazioni..
Voi cosa mi consigliate?
Grazie per l'attenzione
Massimo
In poche parole : senza pescare 1 goccia con il rischio di mettere troppo prodotto .. procurati una bottiglietta di plastica piccola e diluisci il fertilizzante in acqua osmotica.. diluizione 1:10 o 1:50 ...
vedi tu .. in poche parole se tu peschi da quel recipiente 1 ml in realtà sarà come pescare 0,02 ml con una diluizione di 1:50 ...
se diluisci 1:100 esempio ( 1ml di fertilizzante X100 ml di acqua) 1 ml sarà come pescare 0,001 ml di fertilizzante puro .. ecco che trovi la scala di misura che fa per te!
Antidopyng, giusto il concetto che dici non so però se il contenuto possa reagire con l'acqua osmotica (ultrapura) per formare altri composti...
e no ... anche dentro il fertilizzante c'è acqua .... :) purchè sia osmotica... quindi : priva di ioni e cationi ... e che non potranno reagire con nulla ... poichè l'acqua è un composto stabile ... va a diluire solo l'acqua che già c'è dentro il fertilizante....
magari c'è pure scritto sugli ingredienti del fertilizzante , acqua deionizzata... se c'è scritto hai un ulteriore prova...
Se si metteva acqua + hcl ( acido cloridrico ) gli ioni h+ e oh- che formano l'acqua non distruggevano la molecola di acido ... e questo succedeva con tutti gli acidi e con tutte le basi .. poichè ioni h+ e oh- sono stabili e scindibili solo con particolari tecniche IDROLITICHE ultrasuoni etc....
se ci fossero invece ioni liberi in acqua allora poterebbero legarsi e formare sostanze X ... io direi che nel tuo caso il problema non c'è minimamente... fin dei conti se ci pensi bene ... il fertilizzante poi lo butti dove ? in acqua .. quindi che sostanze vuoi che faccia... ?
sarà più pericoloso metterlo in acqua dell'acquario dove ci sono ioni liberi .. che in acqua deionizzata ( praticamente inerte) vai tranquillo ....
Antidopyng, pour parler... sono ingegnere ma non chimico
quando tu lo versi in acqua comincia a reagire ma nello stesso modo viene assorbito... un po' come quando versi lo iodio (si fa in acqua marina non so in acqua dolce), dove come sai lo iodio reagisce in pratica con il mondo, ma una parte viene comunque assorbita.
Non sono scettico per quello che scrivi, anzi... solo che tendo a chiedere quando non conosco
bè io ti dico quello che sò poi valuta tu .... noi parliamo di acqua deionizzata non di IODIO ... e di Fertilizzante , non di IODIO ... fertilizante che contiene sali sciolti in acqua demineralizzata..
quindi il fatto di mettere 1 ml di fertilizzante in 100 ml di acqua demineralizzata o osmotica.. non farà nessuna reazione... tenuto anche conto che una parte ne useri subito ...
sicuramente sono ioni pronti per essere assorbiti dalle piante .. ioni che se messi in acqua non possono reagire con niente se non tra di loro ... ehheehhe se l'acqua è deionizzata .. e come dici tu reagiscono ... l'acqua si trasformerebbe in sale o in che cosa? evapora ? formerebbe del precipitato ... e cambierebbe il ph in maniera repentina e pericolosa, questo non può avvenire poichè lo stesso fertilizzante va messo in acquario , e certe reazioni non sono permesse