Cosa hanno i miei cardinali?
Ciao, in questi giorni è finita la maturazione della nuova vasca, dunque dovrei portare i pesci dalla vecchia alla nuova in settimana.
Il problema è che ieri mi sono accorta che dei cardinali stanno male; già un'altro cardinale tempo fa aveva come un puntino trasparente e la respirazione accellerata, ma sembrava si fosse rimesso in sesto da solo. Uguale per un'altro cardinale, nel quale avevo notato gli occhi leggermente sporgenti. Ieri invece ho notato che a questo cardinale è tornato questa specie di foruncolo, e in più due altri cardinali presentano il corpo con le squame sollevate e la respirazione eccellerata. Non sono gonfi, semmai sembrano un pò sbiaditi, ma non so se è l'effetto delle squame alzate. Tra l'altro oggi i cardinali malati non hanno nemmeno mangiato, e tendono a starsene in basso nascosti. Dimenticavo, il cardinale più colpito dalla malattia è un esemplare con una malformazione alla spina dorsale (è leggermente storto), quando l'ho acquistato, diversi mesi fa, era già così.
Gli altri cardinali (sono 9 in tutto) e gli altri pesci (betta maschio, 3 cory, 1 ampullaria e 3 neritine) stanno bene.
La vasca è quella del profilo (la riaggiorno subito) ma i valori non li so, anche perchè i test a reagente che ho sempre usato sono vecchiotti, hanno circa 4 anni, saranno sempre validi? L'unica cosa è che ho sempre avuto il ph alto (su 8). Al limite ho il test a striscette della Jbl, quello lo posso fare anche subito se serve.
Adesso cosa faccio visto che in settimana avevo in previsione di mettere gradatamente i pesci nella nuova vasca? Pensavo semmai di trasferire prima piante, poi cory e poi betta, e magari fare un trattamento ai cardinali rimasti per ultimi nella vecchia vasca, ma così facendo non so se porto la malattia anche nel nuovo acquario...
|