Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2010, 12:52   #1
Alfeo85
Avannotto

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi!! Aiuto!!

Ciao ragazzi, ho dei problemi in vasca, vi spiego meglio la situazione. Ho un Euracquarium 82x42x48 da 124 litri, con illuminazione composta da 4 neon in totale, 2 T8 da 18W uno da 6500°K e uno da 4000°K entrambi PHILIPS e 2 T5 da 24W uno da 6500°K e uno da 4000°K anche questi PHILIPS. Il 31 dicembre ho montato il tutto, ho messo il cavetto riscaldante, il fondo fertilizzato e la ghiaia, dopo aver allestito il filtro interno. Per ora ho inserito le prime piante che mi ha dato il negoziante, precisamente:
3 Ludwigia arcuata
5 Limnophyla Sessiflora
1 Bacopa caroliniana
1 Cryptocoryne wenditi green
1 Echinodorus (Red Osiris)
4 Vallisneria (Spiralis)
1 Alternanthera
In più ho posizionato nella parte centrale un legno.
Ho messo 5 capsule di complesso enzimatico/batterico(ELOS AquaUno), 3 sotto ghiaia e 2 nel filtro + 12 fiale da 1ml di biocondizionatore(ELOS AquaZero300), per rimuovere i metalli pesanti ed il cloro. SIA LE CAPSULE CHE LE FIALE NON LE HO PIU' MESSE, devo continuare a metterle?
Ho acceso l'acquario regolando la temperatura sui 27-28°.
Fotoperiodo 9 ore, 12:00:00, con tutti e 4 i neon accesi.
Dal 31 dicembre l'acquario è in funzione, le piante hanno attecchito un po' tutte, anche se adesso iniziano davvero a soffrire. La Vallisneria soffre molto visto che continua a perdere gli steli e l'ho tolta, soffre anche l'Alternanthera che da rossa sta diventando sul marrone e sempre più trasparente, stesso discorso per l'Echinodorus (Red Osiris) e un po' meno per la Cryptocoryne wenditi green. Stanno un po' meglio la Bacopa caroliniana anche se ha su 2/3 foglie qualche buco e la Limnophyla Sessiflora, che perde qualche foglia specie sul fondo, però ha diversi butti nuovi. La Ludwigia arcuata sembra stia bene nella parte bassa e centrale, ma all'apice (sul pelo dell'acqua) è giallo/marroncina e floscia.
In più ho molte alghe, specie diatomee e filamentose marroncine che ricoprono le foglie delle piante, il fondo e il legno che ho inserito. Ieri ho provveduto a sifonare il fondo, ma le filamentose che si formano tra le foglie delle piante sono difficili da togliere. Come se non bastasse si stanno formando delle alghe puntiformi verdi sul vetro.

Per quanto riguarda i test fatti ieri risulta:
Durezza acqua GH = 8 con JBL TEST
Valore pH = 7.5-7.2 con AquaTest ELOS
Nitrati NO3 = 1mg/l con JBL TEST
Nitriti e KH = ho ordinato il test è in arrivo.
Dal 31 dicembre non ho ancora cambiato acqua, tranne una piccola aggiunta di acqua del rubinetto.

Secondo voi a cosa sono dovuti questi problemi?
Devo iniziare a fertilizzare? Se sì che protocollo utilizzo?
Per le alghe cosa devo fare?

Grazie
Ciao Alfeo85
Alfeo85 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2010, 13:01   #2
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

le alghe derivano certamente da un fotoperiodo troppo lungo e oltretutto dai molti w di luce che hai
io avrei iniziato con meta illuminazione e un fotoperiodo di 6 ore, andando crescendo di mezz ora a settimana fino al raggiungimento delle canoniche 8 ore dopo circa un mese
contestualmente i neon(gli altri due) li avrei accesi solo dopo un periodo di 15 giorni
per le piante potrebbe essere un problema di adattamento,poiche di norma le piante necessitano di un periodo variabile per emettere nuove radici e nuove crescite in un ambiente diverso
per quanto riguarda la concimazione in colonna avrei iniziato con 1/4 dela dose consigliata da bugiardino dopo due settimane per aumentare gradualmente(tenendo sempre conto della reazione delle piante)
credo che dal 31 dicembre ormai la tua vasca sia matura e quindi(dopo aver fatto i test degli NO2) puoi procedere ad un 20% di cambio d acqua
p.s. anche il fatto che tu non abbia fertilizzato puo aver contribuito alla crescita delle alghe, poiche le piante sitrovavano senza nutrimenti e le alghe approfittano di queste situazioni non avendo antagonisti e avendo esse molte altre alternative di sopravvivenza
Vecchio 04-02-2010, 13:22   #3
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Città: Palermo
N° Acquari: alcuni
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Alfeo85, compila dettagliatamente la descrizione dell'acquario in profilo, se ti serve aiuto nel link che ho in firma trovi un precompilato in html...

mi sembra di non aver letto notizie sul fondo... hai inserito fondo fertile?

cmq hai tanta luce e non sempre è di facile gestione... è il tuo primo acquario questo?

LINKS UTILI

|GIAK| non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 13:32   #4
Alfeo85
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
Alfeo85mi sembra di non aver letto notizie sul fondo... hai inserito fondo fertile?

cmq hai tanta luce e non sempre è di facile gestione... è il tuo primo acquario questo?
Ciao GIAK, sì ho inserito fondo fertile e questo è il mio primo acquario.
Vecchio 04-02-2010, 14:08   #5
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a |GIAK| Invia un messaggio tramite Yahoo a |GIAK|

Alfeo85, se posso esser sincero, forse si partito con troppa foga... era meglio cominciare con qualcosa di più semplice da gestire... troppa luce comporta una gestione attenta altrimenti non si riesce a tener l'acquario "pulito"

LINKS UTILI

Vecchio 04-02-2010, 14:15   #6
Alfeo85
Avannotto

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da |GIAK|
Alfeo85, forse sei partito con troppa foga... era meglio cominciare con qualcosa di più semplice da gestire... troppa luce comporta una gestione attenta altrimenti non si riesce a tener l'acquario "pulito"
Forse hai ragione GIAK, ma adesso come dovrei andare avanti? Quali sono le cose che mi consigliate di fare?
Ripropongo le domande del primo post.

Grazie
Ciao Alfeo85
Vecchio 04-02-2010, 15:41   #7
|GIAK|
Stella marina

L'avatar di |GIAK|

Feedback 0/0%

Alfeo85, sposto il topic nella sezione alghe cosi avrai consigli mirati...

LINKS UTILI

Vecchio 04-02-2010, 15:45   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Alfeo85, si devi iniziare a fertilizzare, io uso dennerle f15 + V30, (pasticche al ferro più fertilizzante liquido completo, è una fertilizzazione mensile).
mi fa strano che la vallisneria non abbia resistito, forse l'hai pacioccata troppo piantandola?
le alghe vengono quando hai eccesso di nutrimenti in vasca (non è il tuo caso) o quando le piante non sono in forma, o la luce è sbagliata o eccessiva (probabilmente hai acceso troppa luce tutta insieme)
schermerei un po' la luce con galleggianti tipo lemna.
le diatomee all'inizio sono normali, rimuovile dove puoi come stai facendo.
farei un cambio del 20%.
ormai la vasca è matura e puoi mettere i primi pesci, ci hai già pensato?
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , problemi