Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-02-2010, 12:42   #1
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
disfatta sulawesi: cosa ho cannato?

è dagli 2 mesi e mezzo che ho un caridinaio con delle sulawesi, nello specifico le blue ensifera

i gamberetti sono attivi (per nulla timidi), mangiano di tutto, mutano e per due volte hanno messo le uova...un paio di morti sporadiche le ho avute (erano gli esemplari più grossi, quindi nìuna morte per vecchiaia potrebbe starci), però nei periodi della riproduzione ho avuto molti morti, soprattutto con la seconda

descrivo la situazione della vasca e come procedo:
Vasca: Mirabello 30 con filtro ad aria autocostruito, caricato a cannolicchi, spugna, carbone attivo (per togliere acidi umici della radice) e ghiaino di quarzo(che fa da prefiltro per le eventuali larve)
- arredamento composto da: velo di sabbia quarzifera, rocce di quarzo venato (quellev erde-nero con venature bianche), radice ramificata
- flora: ceratophyllum (ormai una giungla), lemna minor, cladophora..c'era della riccia galleggiante ma l'ho tolta...alghe verdi e diatomee sui vetri perchè non li pulisco e c'erano da prima dell'arrivo dei gamberi (prima ci tenevo gli avanotti di mbuna)
- altra fauna: planorbis (non in numero esagerato, microfauna tra cui: idre, copepodi e ostracodi (o almeno credo, sono dei puntini bianchi che nuotano non a scatti e camminano sull'arredo e vetri)....nessuna planaria

valori acqua: ph8, kh 5, gh non misurato, no2 0, no3<5, temperatura 27/28°C
...acqua cristallina (segno che il carbone si mangia gli acidificanti del legno)

gestione: cambio d'acqua settimanale di 3lt. acqua della sorgente sotterranea (lontana da campi coltivati) tagliata con osmosi fino a raggiungere un kh di 6-6,5 (per compensare l'assorbimento di sali delle lumachine e dei gamberi)....l'acqua di partenza è durissima, quindi usavo 1/4 di acqua di pozzo e 3/4 osmosi (quindi la percentuale di acqua di pozzo era veramente bassa)...usavo quest'acqua perchè con nitrati assenti, a differenza di quella di rubinetto che ha da 10
L'acqua viene fatta decantare un giorno con biocondizionatore, areata e riscaldata...acqua reintegrata mediante goccia a goccia
Non rabbocco la poca acqua evaporata, al cambio aggiungevo l'acqua mancante sempre per compensare i sali utlizzati dagli ospiti

Ogni due settimane sostitisco il carbone attivo (che uso per togliere gli acidi umici e eventuali sostanze non eliminate dal biocondizionatore)...niente fertilizzate.
Durante ogni cambio do una sifonata per togliere detriti e cacca

alimentazione: una volta al giorno, alternando Dennerle crustagran e SHG hi-geen (il loro preferito)...dosi: una pasticca ogni due-tre per il crustagran (veramente grosso), una pallina a testa per l'hi-green

detto questo, non riesco a capire dove sbaglio....fuori dal periodo riproduttivo non ho avuto perdite allarmanti (solo 2 gamberi grossi) e i gamberi non davano segni di sofferenza...inoltre, il fatto che abbiano fatto le uova è un buon segno, data la perticolarità del gambero (se l'acqua gli faceva schifo, non credo che le mettano fuori)
Quando hanno messo le uova (2 volte, la seconda settimana scorsa), c'è stata una moria..addirittura una femmina che il giorno prima aveva messo le uova (e non poche, era stracolma) e ravanava il fondo in lungo e in largo, la mattina dopo me la ritrovo secca con ancora le uova attaccate (e non ammuffite)

sta settimana ne ho perse tre, di cui l'ultima ieri che non riesco a trovare nemmeno spostando i sassi (ieri l'altro l'ho vista ed era piena di uova)

ora mi restano una coppia, la femmina sopravvissuta è quella che ha fatto meno uova di tutte

detto questo,secondo voi dove sbaglio? non credo sia un problema di sostanze azotate, in quanto all'ultima deposizione (quella veramente catastrofica), la popolazione era minore e il ceratopyllum è il doppio (quindi doppia capacità di mangiare gli inquinanti)
Pensate che prima di introdurre i gamberi e ceratopyllum, i nitrati erano a 5....settimana dopo erano addirittura calati

Fatevi sotto sulawesofili, illuminatemi

Vecchio 04-02-2010, 14:47   #2
corradodiroma
Ciclide

L'avatar di corradodiroma

Città: Roma
N° Acquari: più di 40
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a corradodiroma

puoi mettere una foto della tua vasca?
generalmente quei gamberetti sono sensibili alle carateristiche dell'acqua, il biocondizionatore secondo me non è una buona idea, le rocce di quarzo verdino venato non le utilizzerei anche se in realtà non dovrebbero sciogliersi, però le rocce verdi possono essere a base di rame..

mettere biocondizionatore e carbone attivo in alcuni casi può creare problemi, il fatto che mettano le uova (purtroppo) non è sintomo di buona salute, nel senso che se tu gli fai un cambio con sola acqua di osmosi, ad esempio, le stimoli ad accoppiarsi ma poi di sicuro non sopravvive nulla e spesso abortiscono le uova

ciaO
corradodiroma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 15:05   #3
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
il biocondizionatore secondo me non è una buona idea
ma non dovrebbe levare i metalli pesanti?
Quote:
mettere biocondizionatore e carbone attivo in alcuni casi può creare problemi
pure il carbone? sapevo che dava dei casini se lasciato li troppo perchè dopo un po rilasci quello che ha ciucciato
Quote:
le rocce di quarzo verdino venato non le utilizzerei anche se in realtà non dovrebbero sciogliersi, però le rocce verdi possono essere a base di rame..
to parlando di quelle che chiamano "verde alpi" (che di verde non hanno molto, sono poi nere)...quelle che si trovano nei negozi di giardinaggio (giusto per precisare, non vorrei stessimo parlando di due cose differenti)

Avevo optato per queste proprio perchè non calcaree...inoltre, avevo scartato le laviche per evitare possibili rilasci anche deboli di ferro
Quote:
il fatto che mettano le uova (purtroppo) non è sintomo di buona salute
immaginavo per roba tipo red cherry o crystal....pensavo che gamberi del genere invece manco te le facessero vedere in foto se l'acqua non era a genio....non si finisce mai di imparare

tu cosa modificheresti nella gestione?

per la foto devo attendere domani
Vecchio 04-02-2010, 15:52   #4
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

Originariamente inviata da Metalstorm
ma non dovrebbe levare i metalli pesanti?
purtroppo questa è l'idea che ci si può fare di quei prodotti, però è facile capire che se metti un pezzo di ferro nella tua vasca e se aggiungi del biocondizionatore, il biocondizionatore non te lo recupera e lo butta fuori dall'acqua.. la stessa cosa se ci metti del ferro solubilizzato con cooformulati a mo' di concime

pure il carbone? sapevo che dava dei casini se lasciato li troppo perchè dopo un po rilasci quello che ha ciucciato
è un fattore di quantitativi, un quantitativo insufficiente è come far passare una corrente elettrica molto forte (alto amperaggio) in un filo molto piccolo.. il filo si riscalda e si brucia..

pure sul carbone se ne potrebbero dire tante perchè certe cose che assorbe non le rilascia più, ci vorrebbero alte temperature per fargliele rilasciare

to parlando di quelle che chiamano "verde alpi" (che di verde non hanno molto, sono poi nere)...quelle che si trovano nei negozi di giardinaggio (giusto per precisare, non vorrei stessimo parlando di due cose differenti)
il nero nelle roccie di solito è dato da qualche elemento combinato con il ferro.. purtroppo anche in questo caso non la scampi

Quote:
Avevo optato per queste proprio perchè non calcaree...inoltre, avevo scartato le laviche per evitare possibili rilasci anche deboli di ferro
c'è una nota casa che ha creato della sabbietta nera, che di solito pubblicizza per le sulawesi perchè è sabbietta quarzifera nera sinterizzata (cioè vetrificata) quindi non rilascia nulla

tu cosa modificheresti nella gestione?
per andare a colpo sicuro rifarei la vasca da capo, perchè hai detto che la vaschetta è vecchia, e non basta un cambio dell'acqua per sistemare tutto, metterei una sabbietta "tranquilla" niente di colorato o elaborato, il legno lo laverei bene non è necessaria la bollitura, molta luce e piante veloci come quelle che hai

per la foto devo attendere domani
ok

ciaO
Vecchio 04-02-2010, 16:22   #5
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
purtroppo questa è l'idea che ci si può fare di quei prodotti, però è facile capire che se metti un pezzo di ferro nella tua vasca e se aggiungi del biocondizionatore, il biocondizionatore non te lo recupera e lo butta fuori dall'acqua.. la stessa cosa se ci metti del ferro solubilizzato con cooformulati a mo' di concime
hem...scusa ma non ci ho capito molto dal discorso
é logico che dipende dalle quantità di metallo e più di tanto non fa....ma tracce di metalli in acqua di rubinetto (o pozzo nel caso) ci saranno per forza....quindi a sto punto meglio usare osmosi con sali?
Quote:
è un fattore di quantitativi, un quantitativo insufficiente è come far passare una corrente elettrica molto forte (alto amperaggio) in un filo molto piccolo.. il filo si riscalda e si brucia..
anche qui il discorso non l'ho capito bene ....se ne metto poco rispetto alle necessità non serve a nulla, fin qui l'avevo capito
Lo ritenevo utile per assorbire gli acidi umici del legno con durezze così relativamente basse...dovendo mantenere un ph così alto ho pensato di fare così
Quote:
per andare a colpo sicuro rifarei la vasca da capo, perchè hai detto che la vaschetta è vecchia, e non basta un cambio dell'acqua per sistemare tutto, metterei una sabbietta "tranquilla" niente di colorato o elaborato, il legno lo laverei bene non è necessaria la bollitura, molta luce e piante veloci come quelle che hai
la vasca è si vecchia, ma girava senza arredo...però un riallestimento non fa male

come sabbia uso quella ambrata finissima, non credo rilasci qualcosa....per i sassi a sto punto che ci metto?
il legno a sto punto mi puzza....se non metto carbone, quello mi inacidisce l'acqua

sentivo inoltre che alcuni allevatori mettono dei pezzettini di corallo morto per la durezza carbonatica
Vecchio 04-02-2010, 17:13   #6
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

hem...scusa ma non ci ho capito molto dal discorso
é logico che dipende dalle quantità di metallo e più di tanto non fa....ma tracce di metalli in acqua di rubinetto (o pozzo nel caso) ci saranno per forza....quindi a sto punto meglio usare osmosi con sali?
ci riprovo a spiegarmi meglio, facendoti delle domande, se tu mischi biocondizionatore ad acqua ferrosa, il ferro sparisce?
secondo la legge della conservazione di massa no,
allora cosa è diventato?

Lo ritenevo utile per assorbire gli acidi umici del legno con durezze così relativamente basse...dovendo mantenere un ph così alto ho pensato di fare così
ma è utile infatti per rimuovere i coloranti del legno, anche se non essendo tossici, li rimuoveresti comunque con i cambi dell'acqua periodici

Quote:
come sabbia uso quella ambrata finissima, non credo rilasci qualcosa....per i sassi a sto punto che ci metto?
rocce dolomitiche vanno bene, il travertino va bene, selce se ti piace qualcosa di scuro

Quote:
il legno a sto punto mi puzza....se non metto carbone, quello mi inacidisce l'acqua
non so che legno utilizzi ma un legno ben stagionato non puzza, se tende a puzzare vuol dire che c'è decomposizione pesante

Quote:
sentivo inoltre che alcuni allevatori mettono dei pezzettini di corallo morto per la durezza carbonatica
ti sconsiglio di mettere pezzi di corallo morto, gli equilibri chimici nel marino in parte sono dovuti a metalli pesanti o composti che nel dolce fanno male, nell'acqua tenera che vuoi realizzare tu potrebbero con il tempo scioglierli

ciaO
Vecchio 04-02-2010, 17:36   #7
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
ci riprovo a spiegarmi meglio, facendoti delle domande, se tu mischi biocondizionatore ad acqua ferrosa, il ferro sparisce?
secondo la legge della conservazione di massa no,
allora cosa è diventato?
viene legato da quel che sapevo, diventando qualcosa di "innocuo"...quindi quel qualcosa fa male a un gambero così sensible?
ma allora come si risolve la questione metalli pesanti nell'acqua di rete?
Quote:
rocce dolomitiche vanno bene, il travertino va bene, selce se ti piace qualcosa di scuro
ma il travertino (quello bucato dei negozi di giardinaggio) non è calcareo? anche se aumenta la durezza va bene?
Se va bene sarei a cavallo...ne ho giusto 140kg nel malawi
Quote:
non so che legno utilizzi ma un legno ben stagionato non puzza, se tende a puzzare vuol dire che c'è decomposizione pesante
qui sta volta non ci siamo capiti ...intendevo che mi puzza l'utilizzo del legno, in quanto inacidirebbe l'acqua, cosa non gradita...non che il legno puzzasse di marcio
Quote:
ti sconsiglio di mettere pezzi di corallo morto, gli equilibri chimici nel marino in parte sono dovuti a metalli pesanti o composti che nel dolce fanno male, nell'acqua tenera che vuoi realizzare tu potrebbero con il tempo scioglierli
se non ho capito male, il problema potrebbe nascere non dal calcare disciolto in sè, ma da qualche metallo che il corallo ha assorbito in vita...ho capito bene?
Vecchio 04-02-2010, 19:08   #8
corradodiroma
Ciclide

Feedback 13/100%

viene legato da quel che sapevo, diventando qualcosa di "innocuo"...quindi quel qualcosa fa male a un gambero così sensible?
no; il composto innocuo di cui parli è comunque a base di ferro, e i composti possono anche ritrasformarsi, in base a quello che hai detto devi ammettere quindi che possa esistere ferro "innocuo" e ferro " dannoso", lo battezzo così perchè forse è più facile capirci

in breve non è il ferro che fa male, come in tutti questi anni genericamente si è detto.. è il composto di ferro che gli dai a fargli male "se dannoso" o a non fargli niente se è "innucuo" (anche il quantitativo ovviamnete 2 tonnellate di ferro innocuo possono far male comunque)

inoltre chi ti assicura che il ferro trasformato da un biocondizionatore rimanga innocuo per sempre? come ti dicevo le sostanze spesso si ritrasformano e te lo dico solo per mettere in dubbio quello che tutti danno da anni per scontato..

al gambero così sensibile può far più male un biocondizionatore che il ferro che trova nell'acqua di rubinetto

ma allora come si risolve la questione metalli pesanti nell'acqua di rete?
bisogna aprire un'altro post in un'altra sezione altrimenti si fa confusione, ed io faccio fatica a spiegare quel che so

ma il travertino (quello bucato dei negozi di giardinaggio) non è calcareo? anche se aumenta la durezza va bene?
Se va bene sarei a cavallo...ne ho giusto 140kg nel malawi
si è calcareo, ma non crederti che l'ensifera provenga da zone dove dove non ci siano rocce calcaree.. se dai un'occhiata ai luoghi di provenienza sono rocciosi, con rocce anche calcaree tipo il ghiaione di fiume, la durezza è medio bassa grazie alla vegetazione che c'è intorno, all'acqua della pioggia e l'argilla

Quote:
qui sta volta non ci siamo capiti ...intendevo che mi puzza l'utilizzo del legno, in quanto inacidirebbe l'acqua, cosa non gradita...non che il legno puzzasse di marcio
scusa ho capito male, se metti un solo legno ma anche 2, in acqua con ph 7,5-8 in generale non ce la fa ad acidificare l'acqua, al massimo la colora

Quote:
se non ho capito male, il problema potrebbe nascere non dal calcare disciolto in sè, ma da qualche metallo che il corallo ha assorbito in vita...ho capito bene?
si

ciaO
Vecchio 04-02-2010, 19:23   #9
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Feedback 1/100%

Quote:
si è calcareo, ma non crederti che l'ensifera provenga da zone dove dove non ci siano rocce calcaree.. se dai un'occhiata ai luoghi di provenienza sono rocciosi, con rocce anche calcaree tipo il ghiaione di fiume, la durezza è medio bassa grazie alla vegetazione che c'è intorno, all'acqua della pioggia e l'argilla
ok, le rocce calcaree ci sono pure lì, però in vasca mi alzeranno bene la durezza, mico ho le piante attorno e il terreno che ciuccia carbonati
Oppure la presenza dei gamberi,delle lumache (che assorbono i sali per farsi il guscio) e il ph alto di partenza limita la cessione del calcare da parte del sasso e quindi non è un problema?
Tu che rocce usi?
Vecchio 04-02-2010, 20:34   #10
lotindy
Guppy

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 45
Foto: 0 Albums: 6
Feedback 3/100%

nel dubbio io userei solo acqua di osmosi + sali. così eviti l'utilizzo di carbone e del biocondizionatore. io uso la seryu stone dell'ada (calcarea) e con ph 8 non mi aumenta per nulla la durezza dell'acqua (non deve essere acida l'acqua per esserci il rilascio da parte delle pietre calcaree?). e uso proprio il giaietto nero di cui parla Corrado ( dennerle tanto per non far pubblicità). alcuni addirittura usano come fondo la sabbia calcarea (quella per il marino).
l'unico problema è che cmq le sulawesi mi sembrano gradire maggiormente una vasca "vecchia" e quindi riallestendola qualche problema lo avrai...
ma mi sembra il minore dei mali...

Tag
cannato , disfatta , sulawesi