ciao ragazzi,ieri ho comperato un cardinale abbastanza giovane(circa 3 cm compresa coda)...l ho inserito in vasca a luci spente ancora in busta,e ho fatto alcuni fori con uno stecchino per acclimatarlo e abituarlo pian piano ai valori dell acqua(circa 30 min)...poi l ho liberato e dopo un piccolo giro si è rifugiato fra le rocce,poi,dopo 15 min ho acceso 2 t5 per concludere la luce girnaliera e direi che mancavano circa 25 min...appena si sono spente le luci mi sono assentato per circa 30 min e al mio ritorno vedo il cardinale attaccato alla grata della koralia 3(nn riusciva a liberarsi dal risukkio)era praticamente immobile...spengo la pompa terrorizzato e vedo ke si libera e torna a nascondersi...nn sapevo ke fare quindi ho lasciato le pompe spente una mezzoretta,poi le riaccendo pensando sicuro ke nn sarebbe risuccesso e invece mi accorgo sempre dopo un pò ke è riattaccato alla stessa pompa...
spengo e vedo ke nn è lucido(praticamente semi morto)senza forze...penso ad una soluzione e dato ke nn ho una sala parto ne improvviso una con una bustina per congelare alimenti aperta,fissata lull angolo della vasca con 2 calamite una x vetro....ma il giorno dopo lo trovo morto...(tutto questo è successo di notte)
ke ne dite kh 12,no2 0,01,ca440,no30,mg1060