Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2010, 20:39   #1
cibborio
Avannotto

Città: Poggio Renatico
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quale filtro?

ciao a tutti , sono uno sfortunato propritario di un prime 30 , premesso che so già che in caso d acquisto askoll e eheim sono il top, qualcuno sa dirmi qualcosa sui filtri esterni tetra e sui monarka ? grazie a tutti
cibborio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-2010, 21:18   #2
Nitro 76
Ciclide

L'avatar di Nitro 76

Città: Briga Novarese (NO)
N° Acquari: 5
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

Ti posso parlare dei Tetra, in quanto possiedo un EX 400. La prima cosa che noti e' la silenziosita' non si sente proprio! A livello plastiche e raccordi, un gradino sotto Pratiko (ne ho 2), sopprattutto per la leva di serraggio del gruppo tubi, davvero fragile. Come filtraggio, non ha un prefiltro di facile accesso, come lo erano gli Eheim dalla prima serie. Comunque, per me, e' un buon filtro, molto migliore del Prime 30 (che ho pure io). A livello di consumi elettrici, non e' il massimo, ma comunque non consuma troppo.
Nitro 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 22:19   #3
cibborio
Avannotto

Feedback 0/0%

grazie nitro
Vecchio 05-02-2010, 18:28   #4
cibborio
Avannotto

Feedback 0/0%

altri pareri ?
Vecchio 06-02-2010, 15:57   #5
cibborio
Avannotto

Feedback 0/0%

ho letto quell articolo o saggio o trattato, insomma chiamatelo come vi pare ma sicuramente non" post " pubblicato su tecnica dolce http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=237300 e credo di aver capito che genericamente conviene prendere un filtro che abbia molta capacità e la possibiltà di regolare la pompa, a questo punto credo di comprare un eheim , mi sarebbe utile sapere se conviene prendere la spraybar per ridurre la corrente in vasca, se conviene tenerla sopra il pelo dell acqua o sotto e se cosi facendo non comprometterei una buona circolazione in vasca.
non ho capito però come ottenere la giusta velocità all interno del filtro , era tardi ieri sera ma credo che 2 parole scritte in maniera ancora più semplice mi aiuterebbe.
e un altra cosa importantissima, il materiale filtrante dell eheim credo sia già ottimo, ma leggevo che i più esperti utilizzano materiale diversi , conviene ?
grazie a tutti
Vecchio 06-02-2010, 16:19   #6
cibborio
Avannotto

Feedback 0/0%

se non si puo fare in pubblico mi date un consiglio in mp ?
pratiko 300 o 400
tetra ex 700 o il 1200
Eheim Filtro Esterno Professionel III 2071 o il 2073 o addirittura 2075
grazie
Vecchio 06-02-2010, 19:42   #7
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Per quanto riguarda Eheim io per un 100 lt lordi ho preso il 2071 ma per la tua vasca da 200 andrei sicuramente sul 2073 o anche meglio sul 2075 che consuma uguale ed ha un cestello in più.
Di questa serie III ti posso dire che sono ben costruiti e sufficientemente silenziosi e hanno il prefiltro subito sotto la testa comodo per le normali pulizie poichè non devi toccare null'altro. Dei materiali in dotazione mi lascia scettico il cestello con il MechPro che rimpiazzerò con i Siporax, ma se prendi i modelli superiori che hanno maggior volume filtrante puoi anche lasciarlo.
I Tetra e i Pratiko non li ho mai avuti in mano ma ne ho sempre sentito parlare bene, per il Tetra andrei sul 1200 e per il Pratiko sul 300.
Personalmente tendo a sovradimensionare ma tieni presente che di solito la portata effettiva è circa la metà di quella di targa.
Difficilmente troverai informazioni sul Monarka in quanto è troppo nuovo ed ancora poco diffuso...
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 20:50   #8
cibborio
Avannotto

Feedback 0/0%

St_eM, molte grazie , ho notato documentandomi qua e là che il tetra 1200 è il più capiente 12 litri ( e anche il più economico ) certo è che non è un prodotto appena uscito , per quello volevo sapere il perchè i più esperti adottano di solito eheim, che differenza c è ? da quel che ho capito su quel topic la prima cosa da guardare è la capacità del filtro e quindi tetra li batte tutti in quel segmento, x la potenza no problem , si regolano tutti, e poi mi rimangono i dubbi su potenza e spraybar/ circolazione. ma non ho fretta
grazie
Vecchio 07-02-2010, 12:45   #9
St_eM
Ciclide

L'avatar di St_eM

Città: Mestre
N° Acquari: 2 + 2 vasche esterne
Foto: 2 Albums: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

cibborio, come ti ho detto non li ho avuti entrambi in mano, ma l'idea che mi sono fatto leggendo le varie opinioni è che gli Eheim siano i migliori per qualità costruttiva, finiture, materiali, affidabilità, ecc.
Il Tetra 1200 resta un bel filtro a mio parere, con un rapporto qualità prezzo eccellente, è usatissimo e se cerchi nel forum credo che troverai molte informazioni. Personalmente però sostituirei quasi tutti i materiali filtranti in dotazione per cui dovrei mettere in conto una spesa aggiuntiva non proprio trascurabile, a meno di non optare per il lapillo ritenuto da molti un ottimo materiale a prezzo quasi nullo, e nel Tetra ce ne sta molto!
St_eM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2010, 19:04   #10
cibborio
Avannotto

Feedback 0/0%

come mai li sostituiresti? credo che prenderò comunque il tetra ,visto il volume del filtro. su l eheim hai montato la spray bar o il becco?
e se hai la spray bar mi diresti secondo te il metodo migliore quale è ? immersa o emersa? e con o senza tappo alla fine? scusa ma avendo avuto solo filtri interni e quel " fenomeno " del prime ora mi trovo diversi dubbi in testa
grazie di tutto per ora
Rispondi

Tag
filtro