Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2010, 20:38   #1
many85
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
piante con fondo non adeguato

ciao a tutti,
è il mio secondo messaggio e quindi chiedo scusa se sbaglio sezione.
Putroppo sono al mio primo acquario e colto dalla fretta di vederlo funzionante non l ho preparato a dovere.
è un acquario da 80lt.
Nel fondo ho messo solo sassolini..di quelli piu economici..piante finte e qualche sasso..la fauna è composta solo da guppy e da un "pulisci fondo" baffuto(nn so il vero nome) XD.
Ora che ho iniziato a informarmi meglio vorrei inserire delle piante vere gradualmente..ma avendo quel tipo di fondo mi chiedo se sia possibile.
Ho girovagato qua e la sul forum e non credo di aver trovato la risposta alla mia domanda,bene o male ho trovato delle guide su come preparare il fondo..ma credo che ormai per me sia tardi..mi scuso se mi sto sbagliando.
Ho chiesto al negozio e mi hanno detto che posso metterle e dovrei inserire delle pastiglie una volta al mese vicino alle radici o in alternativa delle gocce..volevo sapere se è effettivamente possibile farle crescere in quel modo o se andrei a spendere soldi inutilmente..inoltre mi chiedo se questi rimedi "chimici" possano intaccare la salute dei miei guppy.
Nel caso fosse possibile,che piante mi consigliate?..non avendo a disposizione un budget alto per la cura del mio acquario preferirei mettere piante che nn siano troppo delicate..

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
many85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 20:42   #2
miccoli
Imperator

Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Foto: 2 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

occorre sapere quanta luce hai
per alcune piante non occorre nulla , per altre le pastiglie sono sufficienti
Vecchio 03-02-2010, 22:32   #3
many85
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

ho due neon da 18 watt.
many85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2010, 16:28   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio

L'avatar di Ale87tv

Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 1 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

allora direi che come prime piante potresti andare con anubias, Microsorum, Ceratophyllum, con queste alcuni non fertilizzano nemmeno, vari muschi come il muschio di java, o la vallisneria, anche qui c'è chi latiene senza fertilizzazione, ma è un pò un terno al lotto... il pesce da fondo (usa quaesto termine piuttosto che "pulitore") prova a vedere questi nomi sulle schede o su google Ancistrus, corydoras, plecostomus, Gyrinochellus così possiamo darli un nome...

Tag
adeguato , fondo , piante