Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 03-02-2010, 19:36   #1
Jullo
Guppy

L'avatar di Jullo

Città: Castelli Romani
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Lista Spesa

Ciao
Vorrei delle conferme sul materiale che ho intenzione di prendere per la mia futura vasca , le misure della vasca saranno 50x40x50h 100lt netti non proprio nano ...
Avrei pensato di prendere come schiumatoio il Nanodoc della tunze , come pompe movimento koralia 2 ne è sufficente una o meglio 2 ?
Come illuminazione avevo intenzione di prendere una hqi da 150w sono troppi per questa vasca ?
All' inizio vorrei allevare molli lps e più in là qualche sps facile con questa illuminazione dovrei riuscirci ??

Luca
Jullo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-02-2010, 01:51   #2
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

Allora per lo skimmer non conoscendo il Tunze ti consiglierei un deltecMCE300,per le pompe di movimento meglio 2 koralia alternate ogni 6 ore mentre per l'illuminazione non è mai troppa e va bene come vuoi fare
Vecchio 04-02-2010, 20:00   #3
Jullo
Guppy

L'avatar di Jullo

Feedback 1/100%

Volevo prendere il Tunze perchè è interno , non mi piace esteticamente uno appeso alla vasca .
Ho letto su discussioni vecchie che con le 150w d' estate è un problema per raffreddare la vasca e non bastano solo le ventole , è davvero così ?
Le pompe sarebbe meglio sullo stesso lato della vasca o opposte ?
Vecchio 04-02-2010, 20:46   #4
CIKO
Discus

L'avatar di CIKO

Città: alessandria
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a CIKO

jullo non è vero,dipende da molti fattori,io per esempio ho una plafo da 250w e uso solo le ventole per raffreddare e ci riesco,altri non riescono nemmeno con i t5.
Devi valutare tu.
Per le pompe meglio opposte e rivolte sul vetro frontale
Vecchio 04-02-2010, 22:11   #5
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

io opterei per 2 koralia1 così puoi gestirti meglio il flusso dell'acqua e in piu le koralia se non le prendi nella versione elettrica se vengono spente e accese di continuo c'è un alto rischio che si bruciano o hanno dei problemi. io ho il nanodoc e da me va benissimo su un 30L. poi su 100 non saprei
Vecchio 04-02-2010, 22:59   #6
kekkopf
Guppy

L'avatar di kekkopf

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

anche io ti consiglierei il deltec.io lo uso da un paio di mesi e il suo sporco lavoro lo fa.
il tunze ti leva solo spazio in vasca
per l'illuminazione ti consiglierei anche due t5 blu o attinici,cosi da poter fare anche l'effetto alba tramonto e dare la quantita giusta di blu.
consiglio di comprare anche un piccolo filtro esterno,per le eventuali resine che metterai.
questi sono solo consigli eh
kekkopf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2010, 23:20   #7
Jullo
Guppy

L'avatar di Jullo

Feedback 1/100%

Enzolone le 2 koralia 1 le dovrei tenere sempre accese insieme così otterrei 3000l/h giusto ? Se fosse così le dovrei mettere sullo stesso lato della vasca ?
Ero indeciso se come schiumatoio prendere il deltec o il tunze , però volevo pareri perchè appunto la vasca sarebbe 100lt netti ma con le rocce si scende più o meno a 80lt ... Quindi volevo proprio un consiglio su quale schiumatoio sarebbe più performante .
Andrebbero bene anche le strisce di led blu per creare alba/tramonto ?
I consigli sono sempre ben accetti

Luca
Vecchio 04-02-2010, 23:23   #8
Jullo
Guppy

L'avatar di Jullo

Feedback 1/100%

Enzolone le 2 koralia 1 le dovrei tenere sempre accese insieme così otterrei 3000l/h giusto ? Se fosse così le dovrei mettere sullo stesso lato della vasca ?
Ero indeciso se come schiumatoio prendere il deltec o il tunze , però volevo pareri perchè appunto la vasca sarebbe 100lt netti ma con le rocce si scende più o meno a 80lt ... Quindi volevo proprio un consiglio su quale schiumatoio sarebbe più performante .
Andrebbero bene anche le strisce di led blu per creare alba/tramonto ?
I consigli sono sempre ben accetti

Luca
Vecchio 04-02-2010, 23:43   #9
kekkopf
Guppy

L'avatar di kekkopf

Città: Napoli
N° Acquari: 1
Feedback 1/100%

guarda io ho il tuo stesso litraggio,e anche io ero molto indeciso tra i due modelli,ma parlando con varie persone ho scelto il deltec,e mi trovo benissimo.si dice che sia rumoroso ma facendo alcuni giri di teflon sulla pompa si risolve il tutto(c'è anche un altricolo sul fai da te per effettuare ciò;))
i t5 io li uso sia per l'alba tramonto,ma li tengo comunque accesi durante l'HQi,ed è tutta un altra cosa
kekkopf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2010, 00:54   #10
enzolone
Discus

L'avatar di enzolone

Città: roma - PZ
N° Acquari: 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

il deltec è piu performante da come dicono ma è esterno.per il tunze con un litraggio di 100 litri non so come va. cmq per le pompe in genere il rapporto dovrebbe essere maggiore di 20 volte il litraggio della vasca, ma se vuoi mettere sps secondo me con due koralia 1 stai messo piu che bene. ti consiglio di tenerle sempre accese e non alternalarle poichè non credo prenderai le elttroniche. la differenza è che mentre queste normali si pengono e riaccendono ogni volta quelle elettroniche funziuonano diversamente. il posizionamento non è detto che devono stare per forza sul vetro posteriore e puntare sul frontale in quanto è tutto relativo al tipo e posizionamento della rocciata. le devi mettere in modo che l'acqua circoli ovunque senza creare punti di ristagno. mettendone 2 questo ti sarà piu sewmplice per gestire un movimentgo uniforme in piu zone.

Tag
lista , spesa