Synchiropus picturatus... come nutrirlo?
Ciao a tutti!
Ho urgente bisogno di un consiglio da un esperto di Synchiropus. Ho un acquario di 150 litri con 30 kg di rocce marine, avviato da alcuni mesi. Dall'inizio di gennaio ho inserito:
un Lysmata Debelius
due Lysmata Grabhami
due Lysmata Wurdemanii
Un salarius Fasciatus
Una Amblygobius Phalena
Un Synchiropus Picturatus
Tre Turbo
Due paguri zampe rosse
Tre paguretti zampe blu
Il mio problema in questo momento è il Synchi che, da qualche giorno, è andato in deperimento. Cercando informazioni su questo pescetto, che è uno spettacolo, ho trovato questo forum e letto diversi vostri interventi a riguardo. Sono consapevole di aver fatto un errore inserendo il Synchi troppo presto nel mio acquario, cosa di cui il negoziante non mi ha messa in guardia. Ora però che il problema sussiste vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce il modo per nutrirlo in attesa che si riformino i microorganismi di cui si nutre. Sia ieri che oggi, con una siringa gli ho indirizzato del cibo congelato (Artemia, Daphnia, Mysis) che però lui sembra ignorare. Ogni tanto sbocconcella qualcosa, ma non è sufficiente affinché si riprenda. Ho provato a spremere un po' di aglio e a mischiarlo al cibo, ma è ancora peggio! La pancia è ormai scavata, la agrezza è impressionante ed ha perso completamente la sua vitalità. Fino ad una settimana fa si lasciava trasportare dalla corrente giocherellando di continuo, ora invece se ne sta rintanato tra le rocce, passivo, apatico. Inutile dire che so che ci sono poche speranze di salvarlo. Ma se ce ne fosse anche solo una, vorrei provarci.
Grazie a chi vorrà darmi un consiglio!
|