Scusami, vedevo il tuo profilo...a quale delle due vasche appartiene questa Limnophilla?? Se appartiene al primo il problema potrebbe, e sottolineo POTREBBE, essera la luce....15 W per 50 lt sono davvero pochini... con 0.3W/l può crescere davvero poca roba!! Da quanto ce l'hai in vasca? I pesci rossi sono DEVASTANTI con le piante vere, tendono sistematicamente a mangiarle e a spezzarle quindi il mio primo consiglio è questo: o levi i pesce rosso o levi le piante che hai, inserendo piante più robuste come anubias ed Echinodorus. L'acquario, da quello che mi dici è SUPERAFFOLLATO!!! 50l e tutta quella roba dentro è una tortura per i tuoi pesci! Tu riusciresti a vivere all'interno di uno scompartimento della metro, pieno zeppo e all'ora di punta???

Leva innanzitutto il bestione da 15 cm (che spero proprio non si tratti di un Pleco se no siamo a posto! ed il pesce rosso (ci vorrebbe un acquario a parte da 50 litri SOLO per il pesce rosso...tieniti SOLO i guppy e se i pulitori sono pleco o ancistrus, elimina anche quelli inserendo, se proprio non puoi farne a meno, degli othocinclus affinis, decisamente più contenuti e svolgono egregiamente lo stesso mestiere dei tuoi pulitori... ma abbiamo divagato, la robaccia che trovi appesa alle tue foglie potrebbe essere di tutto...la pianta ha le foglie fitte ed intricate, facendo l'effetto di una rete...trattiene tutto in pratica! quindi potrebbe essere cibo rimasto li in mezzo, escrementi o resti di foglie morte che la corrente ha portato lissù a marcire...per le foglie basali, credo che se non adeguerai il sistema illuminante ad almeno una trentina di W vedrai cadere inesorabilmente...
Se puoi, posta anche i valori dell'acqua...ed un'ultima cosa, che credo di non aver capito...il riscaldamento dell'acquario è affidato solo al calore emesso dal neon? dalla descrizione del profilo non si capisce...se fosse così, ti consiglio di mettere un termoriscaldatore da un 50W che specialmente con le temperature polari di questi giorni, l'acqua potrebbe scendere DAVVERO giù coi gradi...non so tu di dove sei ma qui a Roma si battono i denti brrrrrrrrr!!!!!!