Ciao a tutti, è da un anno che ho un acquario da 30lt con 6 guppy ma ho sempre lo stesso problema : dopo 15

gg, l'acqua diventa torbida e la devo cambiare al 100% perchè va sempre peggio anche se faccio il classico togli 20% vecchio, metti 20% nuovo.
Vi parlo della procedura di pulizia del mio acquario:
-non ho spazzini, solo guppy.
-Ho solo qualche piantina finta in plastica.
-Giaietto bianco petcompany
-Filtro pet company composto da spugna sotto e pompa sopra tipo questo :
Quando inizio un nuovo ambiente, pulisco maniacalmente piante,ghiaia, spunga filtro e filtro stesso, prendo l'acqua dal rubinetto e riempio l'acquario, inizio a far girare l'acqua con la pompa e inserisco la giusta quantita di Tetra - AquaSafe.
Lascio girare tutto 48 ore, la temperatura raggiunta dall'acqua con il riscaldatore è ottima (24°

°) e inserisco i pesciolini.
Va tutto ok, i pesciolini ce li ho quasi da un anno e stanno benone, hanno fatto anche vari figli nel corso del tempo che ho sempre regalato al negoziante, mi bastano i grandi e non voglio intere colonie di guppy.
L'unico problema è che l'acqua si intorpidisce sempre entro il giro di 15

gg ed è irrecuperabile, se la faccio stare altri 10 gg diventa verdognola, il fondale marrone e pure le pareti.
Come devo fare per risolvere questo problema ?
un nuovo filtro (consigliatemi cosa da comprare online)
Nuovi prodotti per il trattamento dell'acqua (consigliatemi cosa da comprare online) ?
Il mio obiettivo è davvero modesto, un piccolo acquario di 30 lt pulito e 4 guppy che scorazzano all'interno (non mi chiedete di mettere piante vere, davvero non ne ho il tempo e la pazienza per curarle.)
Se avete altre domande per capire meglio fatele, non ci sono problemi, sono qui per apprendere dai vostri esperti consigli! ;)