Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ragazzi, ieri ho comprato 3 botia, e li ho inseriti nella mia vasca.
fino a questa mattina verso le 10 c'erano... poi sono andato a controllare verso le 11 e non c'erano +!!!!ho svuotato il filtro ma non c'erano, ho mosso i 2 legni ma non sono saltati fuori allora ho battuto un po sui vetri e sono schizzati fuori ma chissà da dove....
ritorno dopo mezz'oretta e non ci sono +, ho il dubbio che si nascondono sotto il ghiaietto è possibile??
ho sempre paura che finiscano nel filtro interno
se si nascondono vuol dire che sono spaventati o più probabilmente mal acclimatati alla tua vasca (io personalmente di botia spaventati non ne ho mai visti...anzi), quindi l'idea di "battere un pò sui vetri" è assolutamente sbagliata (anzi è assolutamente sbagliata in generale per qualunque tipo di pesce).
armati di un pò di pazienza e segui i movimenti dei tuoi pesci vedrai che scoprirai presto che fine fanno epoi potrai prendere eventuali accorgimenti (tipo modifiche al filtro)
ok, ho seguito il tuo consiglio e se entro nella stanza senza farmi vedere ne vedo uno che gironzola sul fondo, ma appena mi vede si va a nascondere tra gli anfratti dei uno dei legni.
lascia il più possibile la stanza dove li tieni al buio e cmq controlla i valori dell'acqua....se sono così spaventati possibilmente la causa è da cercare proprio nella scarsa qualità dell'acqua
se i valori dell'acqua sono ok e l'acclimatazione e' stata fatta lentamente non ti resta che apettare che si calmino e si adattino all'acqua nuova..
(spesso e volentieri e' quella dei negozianti che e' sballata..)
stanza buia..poco rumore..e piano piano verranno fuori..
a volte anche la presenza in vasca di altri pesci "vivaci" può indurre i nuovi arrivati a nascondersi...però ripeto che con i botia mi sembra inverosimile