Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-02-2010, 01:39   #1
clitemnestra
Guppy

Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 e mezzo
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
secondo parto in acquario strage di avanotti

Ciao a tutti, sono al secondo parto in acquario della mia platy. il primo è stato una strage, nessun sopavvissuto, ma c'era lo scalare che poi è stado adottato. una settimana fa secondo parto, ed oggi con stupore vedo un avanotto di platy nascosto in un' anforetta. dopo una settimana è ancora molto piccolo. quante possibilità avrà di salvarsi? dopo quanto tempo sono fuori pericolo? escludendo la sala parto come posso allestire una vaschetta solo per loro? come faccio a nutrili liberi in vasca?
grazie a chi vorrà rispondermi e scusate per le mille domande.
clitemnestra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-02-2010, 01:53   #2
livia
Imperator

L'avatar di livia

Città: Castelli romani
N° Acquari: 6
Feedback 0/0%

dipende...se la vasca è molto piantumata le possibilità di sopravvivenza aumentano...lo puoi considerare fuori pericolo nel momento in cui raggiunge una dimensione maggiore della bocca degli altri ospiti...
per nutrirli basta anche lo stesso mangime degli adulti, sminuzzato...praticamente fanno tutto da soli
livia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2010, 12:37   #3
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Prova a postare una foto della vasca.
Cosi' potremo aiutarti meglio.
Stefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 11:56   #4
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%

puoi sciogliere il mangime in un po' d'acqua e versarlo dove si trova il pesciolino, così lo raggiungi se sta sul fondo.
ma la soluzione migliore, se vuoi tenere gli avannotti in vasca, è mettere moltissime piante a foglie fitte, tipo ceratophillum demersum, che ti aiutano anche a contrastare l'inquinamento dell'acqua.
cresceranno certo meglio in una vasca di accrescimento dove non sono in concorrenza con gli adulti: una vasca di almeno 20 lt, con filtrino, riscaldatore e piante (se non vuoi fare il fondo etc, anche qui, galelggianti e ceratophillum demersum).
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2010, 13:58   #5
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da livia
per nutrirli basta anche lo stesso mangime degli adulti, sminuzzato...praticamente fanno tutto da soli
l'ho fatto. ma nonostante avessi dato il mangime agli altri all'angolo opposto si sono tutti fiondati li dove c'era il povero superstite. forse sono stati attratti dalla pasticchetta per il pleco sminuzzata che li attira sempre tutti!!
Vecchio 02-02-2010, 13:58   #6
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da stefano big
Prova a postare una foto della vasca.
Cosi' potremo aiutarti meglio.
Stefano
provvedo quanto prima, grazie
Vecchio 02-02-2010, 14:02   #7
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da babaferu
cresceranno certo meglio in una vasca di accrescimento dove non sono in concorrenza con gli adulti: una vasca di almeno 20 lt, con filtrino, riscaldatore e piante (se non vuoi fare il fondo etc, anche qui, galelggianti e ceratophillum demersum).
ciao, ba
questa soluzione mi interessa molto. ho una vasca da 20 litri vuota. filtrino cosa intendi? una pompa o proprio un sistema filtrante? perche nella vaschetta c'è la scatolina che si può attrezzare con sistema filtrante. ma come li prendo? dovrei mettere la femmina prima che partorisca? ma soprattutto come l'allestisco? devo farla maturare come una vasca normale? inserisco l'acqua dell'acquario grande?
grazie!!
(ieri sera il superstite nn sono riuscita a vederlo speriamo bene!!
Vecchio 02-02-2010, 23:05   #8
Giuly
Guppy

L'avatar di Giuly

Città: Modena
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

ciao clitemnestra, di solito(ma dipende da tanti fattori e da persona a persona) si fa partirire la pesciolina incinta in una sala parto,soprattutto negli acquari piccoli o poco piantumati,perchè in quei casi gli avannotti hanno poche possibilità di sopravvivenza...dopodichè una volta partorito,si toglie la mamma dalla sala parto e i piccoli si crescono in nursery,ovvero strutture composte generalmente da 4 asticelle e da una rete che li protegge dagli altri pesci
Qui hanno uno spazio loro,sono protetti e possono crescere bene,poi una volta divenuti abbastanza grandi da non poter essere mangiati dagli altri pesci,li puoi liberare in acquario
Giuly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 12:09   #9
stefano big
Discus

L'avatar di stefano big

Città: San Matteo Della Decima (Bologna)
N° Acquari: Troppi +-40
Foto: 5 Albums: 1
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 43
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 37 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Giuly
ciao clitemnestra, di solito(ma dipende da tanti fattori e da persona a persona) si fa partirire la pesciolina incinta in una sala parto,soprattutto negli acquari piccoli o poco piantumati,perchè in quei casi gli avannotti hanno poche possibilità di sopravvivenza...dopodichè una volta partorito,si toglie la mamma dalla sala parto e i piccoli si crescono in nursery,ovvero strutture composte generalmente da 4 asticelle e da una rete che li protegge dagli altri pesci
Qui hanno uno spazio loro,sono protetti e possono crescere bene,poi una volta divenuti abbastanza grandi da non poter essere mangiati dagli altri pesci,li puoi liberare in acquario
Hai letto che la vasca non e' piccola,forse ha ragione chi le ha
consigliato di aumentare le piante.
swtefano
stefano big non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2010, 15:56   #10
clitemnestra
Guppy

Feedback 0/0%

infatti. ho deciso di aumentare le piante prendendo anche il ceratophillum demersum. è ovvio che l'acquario è un ambiente artificiale, ma vorrei che fosse il più naturale possibile e quindi opto per i parti liberi in vasca anche perchè se per la platy riesco sempre a capire se è incinta, per la molly e la guppy onestamente non risco (ho buone ragioni di ritenere che la molly abbia partorito ma nn mi ero accorta che fosse incinta). se però nessun avanotto sopravvive vuol dire che l'ambiente nn è confortevole e consono alle loro esigenze. per questo ho deciso di modificare un pò tutto, anche perchè la vasca è attiva da 5 anni. quindi sabato sposto tutti gli abitanti in vaschetta e ristrutturo. vi posterò le foto appena fatto!
grazie dei consigli preziosi!
Rispondi

Tag
acquario , avanotti , parto , strage