Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-01-2010, 10:30   #1
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio atroce sui consumi elettrici cayman 80

Ho ordinato un cayman ferplast80 al posto del mio capri 60. Solo che adesso non vorrei che la mia bolletta elettrica aumentasse in maniera sensibile visto che le luci del cayman sono 2x24w il riscaldatore è 100w e la pompa è 450l/h ma non conosco i w di consumo. Quanto può influire sulla bolletta un acquario del genere? Ho provato con il foglio exel che è sul sito ma non riesco a sapere quanto rimane acceso il riscaldatore quindi i consumi sono sicuramente falsati.
Ma tralasciando calcoli precisi, secondo la vostra esperienza quanto incide sulla bolletta mediamente?

Grazie mille e scusate della mie continue domande ma devo farmi ancora esperienza.
terminus non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-01-2010, 11:07   #2
digitalfrank
Ciclide

L'avatar di digitalfrank

Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
N° Acquari: 2
Foto: 3 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 3/100%

A parte che su un ferplast 80 da 120lt, un riscaldatore da 100w mi sembra un po piccolino, sei al limite. considera che se il riscaldatore è sottodimensionato deve restare più tempo accesso per riscaldare l'acqua. Con il foglio excel che hai trovato devi considerare che un riscaldatore in media sta acceso circa 8-10 ore al giorno. Questo diende ovviamente da vari fattori : acquario aperto, temperatura esterna, a che temperatura mantenere l'acqua dell'acquario e cosi via. Quindi fai i tuoi calcoli considerando l'accensione di 8 ore del riscaldatore. la pompa accesa 24 ore ed in genere una pompa interna ha un consumo tra i 5 e gli 8 watt, e poi i due neon da 24w.
All'incirca dovresti avere un consumo di circa 13€ bimestrali.

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 15:40   #3
MAXPYNE
Avannotto

L'avatar di MAXPYNE

Città: sant'omero teramo
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

quoto digitalfrank io ho un cayman 80 e i consumi sono quelli che ti ha suggerito,
MAXPYNE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 18:34   #4
terminus
Ciclide

Città: Pisa
Foto: 3 Albums: 0
Feedback 0/0%

Grazie della risposta, il riscaldatore è quello in dotazione poi i litri netti saranno circa 100.
In effetti con il calcolo che avevo fatto mi veniva intorno ai 6 euro al mese e quindi in linea con quelli che mi avete suggerito, poi probabilmente ci sarà una diminuzione di consumi a estate quando il riscaldatore rimarrà prevalentemente spento e quindi si dovrebbe essere, se i conti sono giusti, a circa 60 euro l'anno.
Correggetemi pure se sbaglio,

PS: ma come cavolo si fa a vede quanto costa un kw io sulla bolletta non ci ho capito niente.
Vecchio 30-01-2010, 18:42   #5
MAXPYNE
Avannotto

L'avatar di MAXPYNE

Città: sant'omero teramo
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

hai colto nel segno.
MAXPYNE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2010, 18:44   #6
Sandro S.
Pesce pagliaccio

L'avatar di Sandro S.

Città: Roncello
Acquariofilo: Marino
Foto: 1 Albums: 2
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricev.): 87
Mi piace (Dati): 600
Mi piace (Ricev.): 534
Mentioned: 401 Post(s)
Feedback 10/100%
Riproduzione Kauderni

Re: dubbio atroce sui consumi elettrici cayman 80

Originariamente inviata da terminus
Ho ordinato un cayman ferplast80 al posto del mio capri 60. Solo che adesso non vorrei che la mia bolletta elettrica aumentasse in maniera sensibile visto che le luci del cayman sono 2x24w il riscaldatore è 100w e la pompa è 450l/h ma non conosco i w di consumo. Quanto può influire sulla bolletta un acquario del genere? Ho provato con il foglio exel che è sul sito ma non riesco a sapere quanto rimane acceso il riscaldatore quindi i consumi sono sicuramente falsati.
Ma tralasciando calcoli precisi, secondo la vostra esperienza quanto incide sulla bolletta mediamente?

Grazie mille e scusate della mie continue domande ma devo farmi ancora esperienza.

beato te...noi nel marino la bolletta aumenta si in modo sensibile
Sandro S. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
atroce , cayman , consumi , dubbio , elettrici