Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
ciao siccome mi sono stufato di vedere l'acqua gialla dato che ho la torba per tenere basso il ph,se io filtro col carbone attivo oltre a schiarirmi l'acqua annullo anche la proprieta' della torba?
mauro(mc), il tuo problema è non vedere l'acqua ambrata, quindi le soluzioni sono, a seconda del ph e kh di partenza la co2, altrimenti l'acqua osmotica
il carbone ha la capacita di assorbire un po di tutto, quindi corri il rischio abbassare la quantita di batteri nella vasca con consequente innalzamento del ph nitriti e nitrati
mi sa che ho esagerato pero credo di essere riuscito a farti capire il concetto
Il carbone non solo filtra le particelle in sospensione nell'acqua ma anche ad-sorbe, cioé grazie alle proprie caratteristiche (chimiche, fisiche ed elettrostatiche) attira, cattura e trattiene le sostanze disciolte nell'acqua.
grazie alle proprie caratteristiche (chimiche, fisiche ed elettrostatiche) attira, cattura e trattiene le sostanze disciolte nell'acqua.
ma non adsorbe mica tutto quello che c'è...
ad esempio è praticamente ininfluente alle specie chimiche cariche..per cui non adsorbe gli ioni..quali calcio magnesio potassio nitriti nitrati fosfati...