Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao raga ho un acquario di 300lt (110cm di lunhezza, trattasi del cayman 110 scenic). Si ccome mi piacciono sia i trichogaster leeri che chuna (varietà gialla) e siccome so anche che i colori più belli ce li hanno solo i maschietti, mi chiedevo:
con una vasca di queste dimensioni posso tenere sia maski di leeri che di chuna? e quanti eventualmente?
la presenza femminile è inutile se non punto alla riproduzione, giusto?
Ciao raga ho un acquario di 300lt (110cm di lunhezza, trattasi del cayman 110 scenic). Si ccome mi piacciono sia i trichogaster leeri che chuna (varietà gialla) e siccome so anche che i colori più belli ce li hanno solo i maschietti, mi chiedevo:
con una vasca di queste dimensioni posso tenere sia maski di leeri che di chuna? e quanti eventualmente?
la presenza femminile è inutile se non punto alla riproduzione, giusto?
Perchè al posto dei chuna non metti i trichogaster tricopterus gold?Io li tengo a coppie,1 coppia tricopterus gold,una coppia tricopterus cosby e una coppia di tricho leeri e come litraggio sono sui 250 litri
Cerca di inserirli da piccoli e insieme perchè sono un pò territoriali.Qualcuno tiene le colisa con i tricho,ma io non rischierei
Ma che dimensioni raggiungono tutti questi bellissimi pesciolini? :) Mi devo regolare quanti tenerne!
PS: Io so che cmq le femminucce hanno colori molto meno vivi dei maschietti, quindi, se non punto alla riproduzione, posso fare a meno delle femmine e avere solo maskietti?
Ma che dimensioni raggiungono tutti questi bellissimi pesciolini? :) Mi devo regolare quanti tenerne!
PS: Io so che cmq le femminucce hanno colori molto meno vivi dei maschietti, quindi, se non punto alla riproduzione, posso fare a meno delle femmine e avere solo maskietti?
le schede riportano come lunghezza massima dei tricho 15 cm,io ho esemplari semi-adulti che non raggiungono quelle dimensioni,cmq sia le femmine di leeri che di tricopterus sono molto belle .Certo se metti solo e più maschi della stessa specie litigheranno in continuazione
Capisco.. se ci metto un maskio di tricopterus e uno di leeri, dici che si azzuffano in 300lt?
PS: GH 10° , KH 6°, PH 7.5° .. vanno bene come valori per loro, cardinali, barbus tetrazona e corydoras (scusami la domanda un pò OT, ma non vorrei aprire un altro thread per una stupidaggine del genere :P)?
NB: Sò che i tetrazona sono parecchio scassaballe, però ne metterò una decina, quindi in teoria dovrebbero "scannarsi" fra di loro senza infastidire altri :)
Capisco.. se ci metto un maskio di tricopterus e uno di leeri, dici che si azzuffano in 300lt?
PS: GH 10° , KH 6°, PH 7.5° .. vanno bene come valori per loro, cardinali, barbus tetrazona e corydoras (scusami la domanda un pò OT, ma non vorrei aprire un altro thread per una stupidaggine del genere :P)?
NB: Sò che i tetrazona sono parecchio scassaballe, però ne metterò una decina, quindi in teoria dovrebbero "scannarsi" fra di loro senza infastidire altri :)
i miei tricho leeri non litigano mai con i tricopterus,mentre i tricopterus tra loro si azzuffano,quindi secondo me potresti provare con i 2 maschi,ma introducili insieme perchè sono un pò territoriali e prendili da piccoli(ma non troppo altrimenti il sesso non si vede),cn i barbus credo che possano convivere,non so invece se i barbus possono convivere con i cardinali,i barbus potrebbero attaccarli.Io tengo i trichogaster con i brachydanyo e convivono pacificamente.L'unica accortezza è di inserire i tricho sempre x ultimi data la territorialità.Chiedi nella sez adatta se puoi tenere i barbus e i cardinali insieme,potresti avere dei problemi .Riguardo ai valori dell'acqua x i tricho vanno bene,i miei valori sono quasi identici ,x i cardinali invece non sono proprio indicati secondo me.
X i cory no problem,ma scegli la specie che vive meglio con quei valori,credo che x gli aeneus vadano bene
Ok grazie, quindi inserirò insieme un maschio tricopterus e un maschio leeri (e basta) con la speranza che in 300Lt non dovrebbero rompersi le scatole! Per gli altri pesciolini vado a chiedere nella sezione adatta :)
Ok grazie, quindi inserirò insieme un maschio tricopterus e un maschio leeri (e basta) con la speranza che in 300Lt non dovrebbero rompersi le scatole! Per gli altri pesciolini vado a chiedere nella sezione adatta :)